Una settimana tutta dedicata alla canapa

Dopo la giornata dedicata alla canapa sativa a fine agosto, a ottobre si replica

canapa Val Vigezzo Malesco

All’antico Mulino dul Tac di Zornasco dell’Ecomuseo di Malesco sabato 27 agosto è stata dedicata una giornata alla Canapa Sativa; l’iniziativa “Canapa una risorsa da riscoprire” ha offerto alla popolazione e ai villeggianti incontri, degustazioni e laboratori manuali sulla trasformazione e l’utilizzo di questa essenza coltivata nei nostri territori fin dall’età comunale per soddisfare le esigenze autarchiche delle famiglie contadine.

Organizzata dall’Ecomuseo di Malesco in collaborazione con l’Associazione Canapa Alpina, l’Acquamondo di Cossogno, le donne dell’Accademia dei Rundit di Malesco e la Comunità di Zornasco , la giornata ha riscosso molto interesse da parte dei numerosi partecipanti che hanno avuto modo di conoscere i progetti di reintroduzione della coltivazione della canapa sul territorio provinciale e i suoi molteplici utilizzi.

Gli organizzatori per Il prossimo mese di ottobre promuovono sempre a Zornasco, presso il Mulino“La settimana della canapa” e in particolare da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre propongono alle scuole di ogni grado il laboratori didattico “In un filo di canapa: la fibra tessile delle nostre valli”, dedicato alla fabbricazione di corde con la “Ruota di Carmagnola”, mentre il 22 ottobre la canapa entrerà in cucina con un breve corso di cucina e un pranzo con prodotti a base di canapa presso il Ristorante La Peschiera di Zornasco.

Per partecipare alle attività didattiche le scuole interessate dovranno rivolgersi entro il 7 ottobre all’Acquamondo, Museo dell’Acqua del Parco Nazionale Val Grande (telefax 0323 468506 – info@coopvalgrande.it), al momento della prenotazione sarà inoltre possibile concordare il pasto a costo agevolato presso il Ristorante la Peschiera.

Per il corso di cucina e il pranzo si dovrà contattare entro il 19 ottobre l’Ecomuseo di Malesco (tel. 0324 92444- info@leuzerie.it)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.