Alberi tagliati in via Ottorino Rossi, il Comune si difende
Erano malati, ma con il nuovo marciapiede ne verranno piantati altri

Ha suscitato qualche critica l’abbattimento, nei giorni scorsi, degli alberi di via Ottorino Rossi. I lavori sono stati realizzati per costruire i nuovi marciapiedi ma qualche cittadino ha protestato. Il comune però si difende e spiega che saranno piantati, al posto degli alberi abbattuti che erano malati, degli altri arbusti.
LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE
Palazzo Estense dichiara che questa è la posizione ufficiale della giunta Galimberti. “In via Ottorino Rossi verranno piantumati nuovi alberi in perfetta salute. Quel tratto di strada continuerà ad essere caratterizzato dalla presenza di alberi e in più stiamo realizzando un nuovo marciapiede e un nuovo sistema di illuminazione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini”.

Zanzi
“Purtroppo la sostituzione degli alberi si è resa inevitabile a causa del cattivo trattamento che negli ultimi anni è stato riservato agli aceri presenti lungo la via – dichiara Daniele Zanzi, vicesindaco di Varese -. Nel lungo susseguirsi negli anni di enti che avrebbero dovuto occuparsi delle cure quel tratto di verde purtroppo a farne le spese sono stati proprio gli alberi di via Ottorino Rossi e oggi ci troviamo di fronte ad una situazione non più rinviabile. In particolare i problemi più importanti riguardavano le parti alte degli alberi che negli anni avevano subito scellerate potature che hanno compromesso la stabilità e la salute delle piante, creando dei punti di debolezza interni alla chioma. In molti casi gli alberi avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la popolazione che transita sotto le piante, in particolare nei mesi estivi. Nel merito l’amministrazione, prima di prendere qualsiasi decisione, ha effettuato un’analisi approfondita delle condizioni degli alberi, constatando che praticamente tutti gli aceri versavano in cattive condizioni di salute e purtroppo non sono più recuperabili. Questi interventi sono stati illustrati alla popolazione e ai residenti del quartiere a cui è stato confermato che, grazie ai lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede e dell’illuminazione di via Ottorino Rossi, l’amministrazione provvederà a piantare nuovi alberi che consentiranno di avere un viale alberato così come lo conosciamo”.
De Simone
“Inoltre – precisa Dino De Simone, assessore all’Ambiente – la realizzazione del nuovo marciapiede e dell’illuminazione in via Ottorino Rossi era urgente e con l’avvio dei lavori risolveremo un problema giustamente segnalato da diversi anni dai cittadini e in particolare dall’Università dell’Insubria: la scarsa sicurezza e illuminazione di quel tratto di strada in cui si concentrano diversi servizi e un ateneo. I varesini che ogni giorno attraversano quella via, i residenti del quartiere, gli studenti ospiti del Campus potranno finalmente percorrere una strada sicura, ben illuminata e sempre più verde grazie ai nuovi alberi che verranno piantumati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.