Diventare genitore, allenatore e dirigente di un giovane sportivo

All'interno del progetto Sport & Benessere proposto dalla cooperativa NaturArt partono tre corsi differenziati per approfondire il tema della relazione

giuseppe sannino allenatore varese calcio allenamento prima

Al via diverse iniziative del progetto Sport & Benessere per promuovere il valore dello sport e la diffusione di sani stili di vita: tre percorsi formativi di confronto ed approfondimento per genitori, allenatori e dirigenti sportivi (a partire da lunedì 10 ottobre, in sedi diverse), un incontro sulla corretta alimentazione (martedì 25 ottobre) uno spettacolo teatrale dedicato alle scuole (mercoledì 26 ottobre) e una brochure informativa sui corretti stili alimentari per bambini e ragazzi.

Nella vita sportiva di un bambino, è fondamentale  il ruolo del genitore, il cui compito è affiancare il figlio, senza schiacciarlo né invadere il suo terreno di gioco. Il corso si propone di trattare tematiche specifiche quali la difficoltà di conciliare impegni scolastici e sportivi, stare al fianco dei propri figli fra soddisfazioni e frustrazioni e la relazione con gli allenatori.A partire da lunedì 10 ottobre, ore 20,30 alla Sala Polivalente Centro Grilli, via Marzoli 9 Varese.

Delicato e cruciale è anche il compito dell’allenatore. Vincolato a molteplici pressioni sociali, egli deve avere chiaro fin dove sia lecito spingere l’agonismo e “cosa pretendere dal corpo e dalle prestazioni dei suoi ragazzi”. Il breve percorso formativo propone  strumenti per rielaborare le fatiche di questo ruolo bellissimo e trovare insieme nuovi punti di vista e strategie di collaborazione con le famiglie. A partire da sabato 15 ottobre, ore 10, alla Sala Polivalente Centro Incontro Avigno, via Oriani, 121, Varese.

«L’obiettivo dei corsi è dunque – spiega Elena Spello, responsabile dell’area formazione della Cooperativa Sociale NATURart – affrontare non tanto gli aspetti tecnico-sportivi ma quelli più relazionali, con la possibilità di interfacciarsi tra discipline diverse: contaminandosi rispetto a possibili soluzioni di problemi, attraverso la condivisione di esperienze provenienti da diverse discipline sportive».

Il terzo percorso formativo è destinato ai dirigenti delle società, che mai come in questo periodo devono fare i conti con poche risorse economiche, strutture non sempre adeguate e con famiglie che sono passate attraverso la crisi economica. A partire da lunedì 10 ottobre, ore 20,30, alla Sala Polivalente Centro Incontro Avigno, via Oriani, 121, Varese.

Gli appuntamenti saranno tutti a titolo gratuito e condotti da educatori professionali e pedagogisti di NATURart, cooperativa sociale che si occupa da 20 anni di servizi e progetti per minori e famiglie e titolare del finanziamento del progetto Sport&Benessere, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia (Bando Sport) e realizzato in collaborazione con Rugby Varese, Sestero Onlus e Comune di Varese.

Per iscrizioni ed eventuali richieste rivolgersi al numero: 392 9575427.

I prossimi appuntamenti del progetto Sport&Benessere:

–          Martedì 25 ottobre, presso la sala Matrimoni ore 21 “Quanti salti in padella? Una serata fra spunti(ni) pedagogici e scienza dell’alimentazione alla ricerca della giusta misura tra sani stili di vita, gusto e praticità a tavola”: una serata dedicata a genitori, nonni e a tutti coloro che  si occupano di preparare i pasti a bambini e ragazzi. La conduzione è affidata alla farmacista economo-dietista Rachele Aspesi ed è prevista la partecipazione dell’Assessore allo Sport & Ambiente Dino De Simone. È previsto anche un contributo pedagogico che approfondirà l’importanza del dare attenzione alla convivialità e quali sono i messaggi educativi che attraverso di essa vengono veicolati.

–         Mercoledì 26 ottobre (solo per la scuola primaria “Garibaldi” di Varese): “Il Frigo Magico”, a cura de La Zattera Teatro, uno spettacolo per parlare di corretta alimentazione ai bambini. Di seguito verrà distribuita a tutte le famiglie della scuola un opuscolo con informazioni preziose sulla corretta alimentazione dei bambini.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 09 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.