Quando Fo era di casa in Valcuvia
Negli anni '50 presenziò più volte come giudice al concorso "Noci d'oro", che attirò personaggi dello spettacolo come Mike Bongiorno

Fo e il suo lago. Fo, Luino e Milano. Ma anche Valcuvia. La morte del grande intellettuale milanese d’adozione ha risvegliato anche nei piccoli paesi della valle diversi ricordi legati alla frequentazione di Dario Fo con questa valle.
Il suo ricordo è molto vivo in particolare a Duno, poiché sul finire degli anni 50 presenziò più volte come giudice al concorso “Noci d’oro”: una competizione teatrale per dilettanti che ebbe un enorme successo.
“Praticamente in quegli anni ogni paese aveva la su compagnia teatrale e la partecipazione a questa manifestazione fu numerosa – dice Graziano Tenconi, conoscitore della storia della valle – . La compagnia di Cuvio ricorda vivamente ancora oggi la sua partecipazione, nonostante giunsero secondi in graduatoria furono particolarmente elogiati dall’artista e da Franca Rame».
«Si ricorda che per l’iniziativa furono molti i personaggi famosi di allora che giunsero a Duno tra gli altri, che ricordo ora, Mike Bongiorno e Cino Tortorella il mitico Mago Zurli’».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.