Quando Fo era di casa in Valcuvia

Negli anni '50 presenziò più volte come giudice al concorso "Noci d'oro", che attirò personaggi dello spettacolo come Mike Bongiorno

la nuova strada di duno

Fo e il suo lago. Fo, Luino e Milano. Ma anche Valcuvia. La morte del grande intellettuale milanese d’adozione ha risvegliato anche nei piccoli paesi della valle diversi ricordi legati alla frequentazione di Dario Fo con questa valle.

Il suo ricordo è  molto vivo in particolare a Duno, poiché sul finire degli anni 50 presenziò più volte come giudice al concorso “Noci d’oro”: una competizione teatrale per dilettanti che ebbe un enorme successo.

“Praticamente in quegli anni ogni paese aveva la su compagnia teatrale e la partecipazione a questa manifestazione fu numerosa – dice Graziano Tenconi, conoscitore della storia della valle – . La compagnia di Cuvio ricorda vivamente ancora oggi la sua partecipazione, nonostante giunsero secondi in graduatoria furono particolarmente elogiati dall’artista e da Franca Rame».

«Si ricorda che per l’iniziativa furono molti i personaggi famosi di allora che giunsero a Duno tra gli altri, che ricordo ora, Mike Bongiorno e Cino Tortorella il mitico Mago Zurli’».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.