Brrr, che freddo…

Le temperature si abbassano, copritevi bene e uscite: ecco le iniziative del fine settimana

villa panza

Copritevi bene, il fine settimana si annuncia freddino. Qualche pioggia potrebbe guastare i vostre uscite ma le iniziative sono davvero tante. Ecco qui qualche idea.

METEO – Dopo una settimana asciutta ci attende un weekend piuttosto umido, nel varesotto, anche se le piogge non saranno necessariamente consistenti. A dirlo, il Centro Geofisico Prealpino, che segnala inoltre che alle piogge a tratti si accompagnerà anche un abbassamento dello zero termico, con conseguente possibilità di spruzzate di neve fino ai 1000 metri.

VARESE – Verrà consegnato domenica 6 novembre, alle 17,30 il “Premio Chiara – Le Parole delle Musica” a Roberto Vecchioni. L’artista sarà ospite alla Sala Napoleonica di Ville Ponti dove riceverà l’importante premio.

VARESE – Villa Panza ospita un grande protagonista dell’arte contemporanea: arriva infatti Robert (Bob) Wilson, regista, drammaturgo, coreografo, pittore, scultore, artista, classe 1941, cui è dedicata una personale. Apertura al pubblico fino al 15 ottobre 2017. Piazza Litta 1, da martedì a domenica 10-18, info 0332.283960.

VARESE – Sabato 5 novembre ore 17 e 30 alla Libreria Feltrinelli di Varese verrà presentato il libro “La bottega del Romeo e altri racconti” (Bolis edizioni) scritto da Lorenzo Franzetti e vincitore della sezione “Segnalati” del Premio Chiara Editi con questa motivazione: «Un felice cantore che ha saputo raccontare a regola d’arte storie di uomini, donne e biciclette, delle tradizioni delle nostre terre dei laghi».

VARESE – Sabato 5 novembre, dalle 9 in Piazza Monte Grappa, Piazza Podestà, Piazza Carducci, Piazza Beccaria, Via del Cairo, Via Rossini e via Donizzetti si terrà “Un lago di Vino – Wine festival”. Varese ospiterà un wine festival itinerante per le vie del centro storico della città, finalizzato a valorizzare le eccellenze vinicole, anche del territorio, ma volto soprattutto alla promozione della città. Sarà possibile assistere a performances di artisti di strada per l’animazione delle vie pedonali. Per informazioni: www.laprovinciadivarese.it

VARESE – Tutto esaurito la 4a edizione di “Guidando l’Arte” in programma sabato 5 novembre: saranno ben cinquanta le autovetture Porsche d’epoca che percorreranno le strade della nostra provincia su un itinerario che toccherà una serie di tesori architettonici e artistici del Varesotto.

VARESE – Serata di KarakorumTeatro quella in programma sabato 5 novembre al Teatro Santuccio di Via Sacco: al centro della serata lo spettacolo “Loro, storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia” di e con Maurizio Patella. Uno spettacolo surreale e divertente, ma “niente di inventato!”.

VARESE – L’Associazione culturale Progetto Zattera invita tutti i genitori a partecipare alla campagna “Porta un bambino a teatro”, in programma domenica 6 novembre. Per tutti i bambini ingresso gratuito, e per i grandi biglietti a soli 7 euro. L’appuntamento è per domenica 6 novembre. alle 15.30 al Cinema Teatro Nuovo di via Dei Mille, a Varese.

VARESE – La Caritas di S. Ambrogio di Varese organizza il Mercatino Caritas di Natale, che si terrà Sabato 5 e domenica 6 novembre presso la Sala Parrocchiale di Via Rossetti 9, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

VARESE – Domenica, alle 14.00, al Teatro di Varese di Piazza Repubblica in scena lo spettacolo “Rapunzel”, il musical. Il Ponte del Sorriso Onlus organizza un pomeriggio dedicato ai più piccoli a sostegno dei progetti per i bambini in ospedale. Alle 14.00 si potrà partecipare ai laboratori e alle 16.00 inizierà lo spettacolo ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm. Per informazioni: www.ilpontedelsorriso.it; tel: 0332/286946.

VARESE – Alle 16 alla Sala Kursaal del Palace Gran Hotel di Varese (Via Manara, 11) appuntamento con il concerto Lirico e  assegnazione del premio “Città di Varese”.

VARESE – VELATE – Verrà inaugurata sabato 5 novembre, alle 11, la pensilina del tram di Velate. Testimonianza di un’epoca di grandi realizzazioni, è stata recentemente restaurata a cura della Delegazione del Fai.

VARESE – VELATE – Domenica, alle 15.30, alla Chiesa Santo Stefano a Velate c’è il concerto di musica da camera. Musiche inedite del compositore varesino Massimo Meurat per doppio trio. Ingresso libero. Per informazioni. 333.1821649.

VARESE – Domenica alle 20.00, alla Sala Montanari appuntamento con “Exposed to dreams” di Alessandro Filippini e Marianna Zanatta. Il CAI di Varese, in occasione della ricorrenza del 110° anno dalla sua fondazione, organizza una rassegna cinematografica come momento di confronto e dialogo su temi legati al rapporto uomo-montagna con il tema ”Avvicinarsi e Vivere la montagna”. Il relatore della serata sarà Giulia Barbieri. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.caivarese.it, caivarese@caivarese.it.

VARESE – Domenica, alle ore 20.30, al Salone Estense appuntamento con Louis Lortie, in concerto per pianoforte. Per informazioni: info@stagionemusicale.it, www.stagionemusicale.it.

VARESE – Prende il via sabato 5 novembre la nuova rassegna “Sotto, inteso?” delle cantine di via De Cristoforis. Si parte dalle 19.30 con l’aperitivo e si continua con dj set.

CASCIAGO – Una domenica di festa con la Casmo. Domenica 6 novembre appuntamento con la castagnata in compagnia dello staff della società sportiva di Casciago: il ritrovo è al campo sportivo di via Piave dal primo pomeriggio, quando ci saranno castagne, vino, birra e cioccolata per tutti, con la possibilità di assistere alla partita della prima squadra di mister Incardona dalle 14.30 (contro la Pro Cittiglio).

ORINO – AZZIO – Saluti militari e penne nere sul cappello: la festa dell’unità d’Italia e della Forze armate qui in Valcuvia è una cosa seria. Per questo il gruppo alpini di Orino e Azzio renderanno omaggio insieme agli amministratori comunali a tre luoghi simbolo dei caduti di tutte le guerre: il monumento al Pian delle Noci (Orino), quello alla Gesiola (Orino) e alla Baita di Azzio.

CUNARDO – La condotta Slow Food della provincia di Varese organizza per sabato 5 novembre una visita al Mulino Rigamonti: una occasione speciale per conoscere l’antico mulino sul Margorabbia a Cunardo.

GEMONIO – Continua la Mostra Mercato Missionaria organizzata dal Gruppo Missionario.

CITTIGLIO – Un serata in ricordo di Michela Badalin. L’appuntamento è per sabato 5 novembre quando l’associazione celebrerà il proprio decennale in musica. A partire dalle 21 la chiesa di S. Giulio Prete a Cittiglio ospiterà il caldo gospel del coro Greensleeves, uno dei più noti e apprezzati tra quelli di questo genere.

ANGERA – Domenica 6 novembre la giornata in onore di Khaled al Asaad, archeologo e direttore del sito archeologico di Palmira, trucidato il 18 agosto 2015 mentre tentava di salvare il Patrimonio dell’Umanità dalla distruzione dei terroristi dell’Isis.

SALTRIO – La Protezione civile di Saltrio organizza per domenica 6 novembre una castagnata in piazza per un obiettivo davvero importante per tutta la comunità. Il ricavato dell’iniziativa verrà infatti utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore.

LUINO – Sabato 5 novembre alle 15 Sara Ghioldi presenta: “Conferenza per sole streghe”, lettura teatralizzata.

CAZZAGO BRABBIA – Il Gruppo Giovani di Cazzago Brabbia, in collaborazione con la Macelleria Dal Bello e la Parrocchia, organizza la seconda edizione della manifestazione “San Carl in Fest” per sabato 5 novembre a partire dalle 19.30 nel salone dell’oratorio.

INARZO – Orienteering in Palude: ritrovo ore 9.30 in Centro Visite, in caso di maltempo l’evento è annullato.

MONVALLE – “Insieme per il terremoto” è l’evento in programma per domani sera, sabato 5 novembre, a Monvalle. L’appuntamento è alle 21 nella sala busto consiliare.

Castagnata in Palude Brabbia

BUSTO ARSIZIO – Sarà sabato 5 novembre l’appuntamento con la castagnata degli scout del gruppo “Busto 33″. L’appuntamento è a partire dalle 16 nel prato della colonia elioterapica di via Ferrini 44.

BUSTO ARSIZIO – Anche quello che sta per iniziare sarà un weekend di tante attività al Circolo Gagarin di Busto Arsizio. Spazio ai documentari con l’ultimo lavoro di Netflix dedicato ad Amanda Knox e alla musica con un concerto sabato sera e un aperitivo musicale domenica. Qua il programma completo.

LONATE POZZOLO – Torna la tradizionale castagnata, domenica 6 novembre, dalle 15.

GALLARATE Torna lo Humour, domenica la premiazione.  Al Maga la storica rassegna con opere da tutto il mondo

GALLARATE – Mercatino contadino in piazza. Saranno una decina le bancarelle che da domenica mattina alle 9 fino alle 19 (orario continuato) proporranno la vendita di prodotti agricoli certificati.

GALLARATE – Sabato al teatro Nuovo arriva Fabrizio Pugliese con «Per obbedienza: per incanto di frate Giuseppe», da lui scritto con Fabrizio Saccomanno (Ura Teatro). Si racconta la storia, frutto di ricerca e documentazione attenta, di un piccolo santo da Copertino, una storia quasi comica, sicuramente commovente, di un ragazzo che veniva da sud. Via Leopardi 4, ore 21, ingresso 13/10 euro, 0331.245580.

CASTELLANZA – Prova a sdrammatizzare il problema della precarietà Francesca Puglisi nell’esilarante monologo «’ccà nisciuno è fisso», scritto e diretto da Alessandra Faiella. Sabato lo spettacolo apre la rassegna per adulti a cura di Teatro della Corte, cinque date da oggi al 1° aprile. Via Ticino 10, ore 21, 10 euro (tesseramento obbligatorio), info 342.9887660.

LEGNANOI mostri di Enrico Baj a Palazzo Leone da Perego. In mostra il grande capolavoro dedicato all’Apocalisse con un carosello di mostruosità esuberanti ed esplicite citazioni a Pablo Picasso

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.