Il sindaco Cassani a Renzi: “Non discriminare Comuni e Regioni virtuose”
L'esponente leghista ha incrociato il premier alla Yamamay. "Non abbiamo i soldi per ristrutturare le scuole, non abbiamo fondi per i nostri cittadini in difficoltà"

A Gallarate 2,9 milioni di euro, ad Ercolano (grande più o meno uguale) 12,6 milioni di euro. È una delle cifre che snocciola il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, nella lettera inviata a Matteo Renzi, nel giorno della visita del Presidente del Consiglio alla Yamamay di via Carlo Noè (nella foto: Cassani, a destra, all’uscita dalla sede Yamamay).
«Come Sindaco di Gallarate sono a chiederLe di riportare equità in questo bislacco Paese. Non abbiamo i soldi per ristrutturare le scuole dove studiano i nostri figli, non abbiamo soldi per costruire colombari per i nostri cari defunti e non abbiamo fondi per i nostri cittadini in difficoltà… Il comune che amministro nel 2015 ha ricevuto come trasferimento Stato-Comuni una somma ridicola rispetto a quella ricevuta da Comuni simili per numero di abitanti ma diversi per latitudine».
Ed è qui che Cassani propone il confronto tra «latitudini» diverse,come spesso fanno gli amministratori leghisti: «Gallarate (Lombardia) 52850 ab. 2,9 mln; Euro Ercolano (Campania) 53972 ab. 12,6 mln Euro; Civitavecchia (Lazio) 53069 ab. 7,9 mln Euro; Acireale (Sicilia) 52703 ab. 5,9 mln Euro Come potrei far credere ai miei concittadini che questo è “giusto”? Più che slogan e promesse da marinaio questo Paese ha bisogno di valorizzare (o quantomeno non discriminare) i Comuni e le Regioni virtuose, come la Lombardia. Solo dando fiducia a chi è irreprensibile si potrà risollevare uno Stato deficitario e non già con una riforma costituzionale che accentra ancor di più competenze in sfregio all’art. 5 Cost. che “promuove le autonomie locali”. Chiediamo troppo?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.