La Regione punta sugli Info Point, 5.8 milioni per rilanciarli

L'assessore Parolini lancia un progetto per le strutture regionali di informazione e accoglienza turistica e apre anche ai privati. Tutto quello che c'è da sapere

info point

“Gli Infopoint turistici della Lombardia saranno interessati da un progetto di rilancio senza precedenti: abbiamo infatti creato un nuovo logo, una rinnovata immagine coordinata e quattro diverse tipologie di uffici; abbiamo poi previsto l’apertura anche ai privati e l’introduzione di nuovi servizi innovativi e, soprattutto, stanziato più di 5,8 milioni di euro per creare nuove strutture e riqualificare quelle esistenti”. Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, anticipando stamane le novità che riguarderanno le strutture regionali di informazione e accoglienza turistica.

CAMBIO DI PASSO – “Durante questa legislatura – ha spiegato Parolini – abbiamo impresso una forte accelerazione al turismo: c’è una nuova legge, un impegno economico di oltre 60 milioni di euro per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e, soprattutto, una più moderna ed organica strategia di promozione della destinazione Lombardia grazie anche alla società Explora, che è diventata a pieno titolo la nostra Destination Management Organization. Ora il cambio di passo coinvolge anche gli uffici per l’informazione e l’accoglienza turistica, che vogliamo più moderni, aperti e più efficienti. Gli Infopoint devono infatti fornire informazioni su tutte le destinazioni e le esperienze turistiche lombarde, servizi e assistenza ai turisti perché si sentano accolti, informati e aiutati”.

NUOVO LOGO – “Queste strutture sono infatti la porta d’ingresso alle destinazioni turistiche, la prima tappa di un percorso dentro la nostra regione che deve essere contraddistinta da una rinnovata professionalità e ricchezza di informazioni, ma anche da riconoscibilità e coerenza d’immagine. Per questo – ha spiegato l’assessore – abbiamo innanzitutto scelto un nuovo logo attraverso un contest curato dalla nostra società di promozione turistica, in collaborazione con l’Associazione per il disegno industriale, ADI, nel quale sono stati presentati ben 84 progetti”.

5,8 MILIONI PER RILANCIO – “Questo ambizioso progetto di rilancio sostenuto con oltre 5,8 milioni di euro inizierà con una prima ricognizione delle strutture esistenti e delle esigenze del territorio per poi pianificare via via gli interventi in maniere sussidiaria e realizzare una rete di Infopoint capillare ed omogena in grado di promuovere al meglio le aree turistiche e soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori”.

APERTURA AI PRIVATI – “Sentendo anche gli enti locali, le associazioni di categoria e i protagonisti della filiera del turismo – ha concluso Parolini – abbiamo poi deciso di alzare gli standard qualitativi dei servizi di accoglienza e di integrarli e coordinarli in una rete regionale come previsto dalla nostra nuova legge, aprendo inoltre la possibilità di svolgere questa attività ad enti pubblici associati, a partenariati pubblico – privato e a soggetti privati, comprese le agenzie di viaggio che in questa nuova funzione possono trovare un’opportunità di sviluppo in un momento di crisi per questo genere di attività”.

Di seguito le principali novità:

LE TIPOLOGIE – La rete sarà composta da Infopoint: standard, strutture permanenti localizzate presso i comuni capoluoghi di provincia e nelle principali località turistiche; gate, strutture localizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e presso le infrastrutture stradali e autostradali che intercettano i principali flussi turistici, che offrono servizi aggiuntivi rispetto alle altre tipologie Infopoint; flagship, strutture emblematiche localizzate nelle destinazioni caratterizzate dai principali flussi turistici; diffusi, strutture che integrano la rete al fine di garantire la massima copertura territoriale del servizio turistico e possono avere carattere permanente o temporaneo.

I SERVIZI PRINCIPALI – Informazioni turistiche (eventi, orari e localizzazioni attrazioni, itinerari suggeriti, etc), info h 24 ore tramite totem con touchscreen o altre tecnologie innovative; disponibilità di materiale informativo e promozionale del territorio di competenza e di quello regionale (cartine, trasporti, attrazioni, eventi, ecc…; disponibilità di connettività wi-fi in loco, aperta e gratuita previa registrazione; servizi di prenotazione biglietti musei, trasporti locali, transfer, spettacoli ed eventi in tutta la Regione e vendita biglietti; disponibilità di connettività anche attraverso eventuale vendita sim e noleggio device wifi portatili. Negli Infopoint flagship sono inoltre previsti corner per la promozione del territorio e vendita merchandising e prodotti tipici (consegna in hotel o a casa), nel rispetto della normativa vigente, videowall per rappresentazione di video promozionali e postazioni per visione video 3D.

ORARI – Gli Infopoint standard assicurano di norma orari di apertura al pubblico per non meno di 56 ore settimanali, compresi i giorni festivi. Maggiore disponibilità deve essere assicurata in occasione dei periodi di maggiore afflusso. Per quelli diffusi non meno di 36 ore; per le altre tipologie verranno definiti con appositi accordi tra Regione Lombardia e i soggetti gestori.

IL PERSONALE – Gli addetti devono possedere il diploma di scuola media superiore e conoscere almeno due lingue straniere, di cui almeno una compresa tra le seguenti: francese, inglese, tedesco e spagnolo. Devono inoltre saper operare con gli strumenti informatici e telematici. Sono previsti infine corsi di formazione per l’aggiornamento delle conoscenze sulle risorse e sui servizi turistici.

FASI DEL PROGETTO

FASE 1 – Effettuazione di una ricognizione delle strutture esistenti e delle conseguenti necessità per elevare lo standard qualitativo di immagine e servizio, nonché della opportunità di individuare e realizzare, anche attraverso forme di partnership pubblico/privata, nuove tipologie di Infopoint. Definizione di un’immagine omogenea e coordinata attraverso l’individuazione di standard di servizi articolati e modulati a seconda delle diverse tipologie di strutture, al fine di costituire una rete riconoscibile e organizzata sull’intero territorio regionale.

FASE 2 – Definizione di misure volte all’adeguamento o alla realizzazione ex novo delle strutture di informazione ed accoglienza turistica, mediante interventi infrastrutturali e tecnologici. Le fasi possono essere svolte in parallelo, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti del sistema regionale. L’attuazione della fase 1 e della fase 2 devono favorire la creazione di una rete regionale di strutture di informazione ed accoglienza turistica omogenea e riconoscibile, che garantisca uniformità nei servizi offerti e diventi lo snodo fondamentale del nuovo modello integrato di promozione turistica.

BENEFICIARI – I beneficiari delle misure della fase 2 sono gli enti pubblici anche associati, i partenariati fra enti pubblici e privati e i soggetti privati, come previsto dalla l.r. 1 ottobre 2015, n. 27 e le strutture di informazione turistica in attività alla data di approvazione delle procedure amministrative per accedere alle misure in esame che devono adeguare i servizi già offerti agli standard qualitativi innovativi individuati dalla Giunta.

SPESE AMMISSIBILI – A titolo esemplificativo: acquisizione di arredi, allestimenti, sistemi espositivi, sistemi di illuminazione (scaffali, espositori, banconi, scrivanie, sedie, armadietti drop&go, coffee corner, corpi illuminanti e altri elementi di arredo); realizzazione e adeguamento impianti elettrici, termici, ecc.; realizzazione e adeguamento dell’immagine coordinata conforme alle indicazioni di Regione Lombardia (insegne, vetrofanie, applicazioni grafiche ecc.); acquisizione di hardware esclusivamente funzionale alla realizzazione del progetto e connettività (pc, schermi, vetrine interattive, totem, docking station per ricaricare smartphone, ipad); acquisizione di segnaletica e di cartelli con la toponomastica dell’Infopoint, contenenti informazioni turistiche redatte in più lingue; per la formazione del personale.

SOGGETTO ATTUATORE – Unioncamere Lombardia.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

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Pubblicato il 13 Novembre 2016
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