La scultura di Quattrini al Chiostro di Voltorre
Dal 26 novembre al 31 dicembre in mostra una selezione delle opere dello scultore varesino
Il Chiostro di Voltorre ospita dal 26 novembre al 31 dicembre la mostra di Antonio Quattrini dal titolo “Presenze”. Scultore e ceramista, dopo il diploma artistico, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Per anni insegna materie artistiche oltre a svolgere la professione di architetto e designer, compiendo esperienze in vari campi, dal vetro di Murano, a quello orafo e ceramico; al contempo, prose-guendo la tradizione paterna, inizia l’attività di scultore e ceramista, utilizzando per le sue opere anche bron-zo, legno, pietra e marmo. Attualmente, continua la sua esperienza artistica dando sempre più spazio ai mate-riali ceramici.
Dal 1995 espone in varie rassegne in Italia e all’e-stero tra le quali la V Esposizione Internazionale d’Arte, Palazzo Prigioni Vecchie, Venezia 1995; XII Biennale Dantesca, Concorso Internazionale del Bronzetto e della Piccola Scultura, Ravenna 1996; partecipa a 5 edizioni della Rassegna Inter-nazionale per Artisti Ceramisti Contemporanei, Albissola 2001/2012; alla 5° e 6° Biennal Interna-cional de Ceramica, Manises, Spagna; nel 2010 esegue ed espone alcune opere presso Uniarte Talavera, Puebla, Messico. Prende parte a varie manifestazioni a Cerro di Laveno presso il Museo Internazionale del Design Ceramico, a varie espo-sizioni organizzate dall’ Ass. Naz. Amici della Ceramica di Varese e dall’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese. Recentemente partecipa a varie manifestazioni artistiche a Al-bissola, Celle Ligure, Genova, Siena, Valbonne (Francia 2014), Civico Museo Parisi-Valle Mac-cagno, Bonifacio (Francia 2016).
Parallelamente espone in varie mostre personali in Italia e all’estero: tra le più recenti ricordiamo l’esposizione a Lugano, Sala S. Rocco, al Museo Gianetti di Saronno e nel 2013 al Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, Albissola Marina.
Fra i lavori pubblici più significativi si segnalano una fontana- scultura nello stabilimento Colacem a Caravate (collezione Gruppo Financo) e, per varie chiese, alcuni grandi altorilievi e sculture a carattere religioso. Sue opere figurano presso va-rie collezioni pubbliche e private.
CHIOSTRO DI VOLTORRE
PRESENZE – SCULTURE DI ANTONIO QUATTRINI
dal 26 novembre al 31 dicembre 2016
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.