Mirabelli: ” È tempo di pretendere risposte certe sul Del Ponte”
Nel corso della seduta consiliare, il consigliere comunale ha invitato il Sindaco e la commissione sanità a chiedere notizie certe sul futuro del presidio pediatrico»
I problemi dell’ospedale Del Ponte di Giubiano sono arrivati in consiglio comunale. A sollevare timori e preoccupazioni è stato il consigliere Fabrizio Mirabelli : « È di questi giorni, la gravissima notizia che il servizio di cardiologia pediatrica, nato negli anni ’90 e punto di riferimento sovracomunale, mancando due medici su tre, non riesce più a gestire i controlli dei bimbi cardiopatici e che, pertanto, le visite sono state rinviate. Le spiegazioni del direttore dell’ASST Sette Laghi, dott. Bravi, francamente, mi sembrano poco convincenti. Tanto più che mi risulta che i problemi non riguardino solamente il servizio di cardiologia pediatrica ma anche quello delle ecografie e delle radiografie le quali devono essere fatte al “”Circolo”. So che Regione Lombardia, grazie ai consiglieri Alfieri e Marsico, se ne stia già occupando.
Credo, comunque, che sia necessario un intervento anche del nostro sindaco, sia in qualità di primo cittadino che di responsabile sanitario del territorio. Coinvolgendo anche quella Commissione Sanità che abbiamo provveduto a ricreare di recente. Oggi, infatti, è stato inaugurato il parcheggio per gli utenti del “Del Ponte”. Un fatto sicuramente positivo. Tuttavia, il depotenziamento del “Del Ponte”, che è sotto gli occhi di tutti e che segue a ruota quello del “Circolo, è un fatto preoccupante che non può lasciare indifferente la Politica cittadina.
E’ giunto il momento di pretendere risposte chiare alle domande che ho fatto, negli anni scorsi, all’ex sindaco Fontana e alla sua Giunta senza ricevere, purtroppo, alcuna risposta.
Regione Lombardia deve avere il coraggio della verità, ammettendo eventuali errori, individuando gli eventuali responsabili, riprogrammando eventuali finanziamenti che abbiano preso altre strade.
Come si può continuare, seriamente, a sostenere che il “Del Ponte” è destinato a diventare un centro di riferimento per tutto il Nord Italia se non c’è chiarezza sul suo futuro?
A questo punto, continuare a nascondersi dietro al ritornello che la sanità lombarda è, comunque, una sanità di eccellenza non giova più a nessuno.
E’ ora di finirla di pensare che con i soldi e la salute dei cittadini si possa scherzare impunemente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.