Valvole e innovazione, la Fratelli Tognella apre le porte agli alunni
L'impianto di Somma è stata la prima fabbrica ad aver aperto le sue porte alla visita delle scuole nell’ambito del Pmi Day 2016
Una storia aziendale che affonda le proprie radici negli anni ‘50, patrimonio varesino del settore delle valvole e solido esempio industriale: la Fratelli Tognella Spa di Somma Lombardo è stata la prima fabbrica ad aver aperto le sue porte alla visita delle scuole nell’ambito del Pmi Day 2016, l’iniziativa per avvicinare i ragazzi delle medie al mondo delle aziende, che quest’anno si svolgerà tra il 7 e il 18 novembre.
La storia di Tognella spa risale al secolo scorso, con i due fratelli Vittorino e Dorino Tognella che nel 1957 decisero di unire la loro esperienza tecnica e fondare la “F.lli Tognella Sdf”.
La sfida di allora, raccolta dai due fratelli Tognella, era quella di fare prodotti di qualità a un prezzo giusto. Questo significava lavorare in competizione con colossi internazionali ma essenzialità, rigore e saggia amministrazione permisero a quella piccola azienda di diventare, nel tempo, una delle protagoniste del mercato nazionale. Ma è negli anni ottanta che arriva la consacrazione a livello internazionale di Tognella Spa che può finalmente confrontarsi con i veri colossi mondiali del settore.

Gli alunni della 3b dell’istituto Da Vinci di Somma Lombardo hanno visitato l’impianto produttivo in ogni suo settore sotto la guida del responsabile di produzione Giovanni Goisis e del titolare Ferruccio Tognella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.