Aids, oggi in via Ottorino Rossi test gratuiti per tutti
Oggi, giovedì 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids, test salivare gratuito fino alle 18

Oggi, giovedì 1 dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, l’ATS Insubria promuove una giornata di test gratuiti.
Fino alle 18 nell’ambulatorio MTS (Malattie trasmesse sessualmente) nel Padiglione Biffi, in Via Ottorino Rossi 9 a Varese, verrà effettuato il test salivale.
Si tratta di un esame reattivo o positivo da cui emerge la presenza di anticorpi contro l’HIV nella saliva che possono indicare lo stato di infezione da HIV: è quindi richiesto un test di conferma sul sangue per la diagnosi dell’infezione con metodiche ELISA e Western Blot.
Il test è consigliato a chi ha comportamenti a rischio di malattia sessualmente trasmissibile: la diagnosi precoce permette di contenere l’infezione con l’inizio tempestivo delle terapie attualmente disponibili e efficaci.
I test verranno effettuati dal Dipartimento di Prevenzione Medico nel Padiglione Biffi – Via O. Rossi 9 – Varese
N. verde 800.012.080 – da lunedì a venerdì – dalle 9 alle 12
Fare il test è importantissimo per una diagnosi precoce che permetta un intervento più tempestivo e per evitare di contagiare inconsapevolmente altre persone.
La scoperta di aver contratto la malattia avviene accidentalmente in un poco meno di un terzo dei casi (26%). Verifiche consapevoli rimangono residuali: il 7% perché il partner è positivo, il 7% per comportamenti a rischio, il 3% per controlli di routine. C’è anche un 3% che scopre la malattia durante i controlli legati alla gravidanza.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.