Bioarchitettura e domotica: lo Stein presenta il nuovo corso

La proposta formativa del corso CAT verrà presentata il 14 gennaio durante l'open day

palestra isis stein esterni gavirate

Il prossimo 14 gennaio 2017 , nell’ambito dell’open day, l’istituto superiore di Gavirate E. Stein presenterà il nuovo corso “CAT – Progetto Bioarchitettura e Domotica”.

Si tratta di una curvatura del corso Cat-geometri assolutamente innovativa sia per le significative novità sul piano didattico che per l’introduzione di nuovi ambiti scientifici correlati alle esigenze del territorio ed al nuovo profilo professionale del geometra.

I docenti dell’Istituto, muovendosi all’interno delle possibilità concesse dall’autonomia scolastica, hanno sviluppato un progetto che tiene conto della nuova figura professionale del geometra e delle moderne competenze interdisciplinari.

Nello specifico si sono introdotti quattro nuovi ambiti disciplinari: Bioarchitettura, Domotica, Architettura del Paesaggio e Inglese tecnico.

Si intende in tal modo venire incontro alle esigenze di una formazione mirata alla progettazione consapevole ed al rispetto della DIRETTIVA 2010/31 dell’Unione Europea relativa alla prestazione energetica degli edifici.

La bioarchitettura formerà competenze specifiche nella scelta di materiali ecologici e nella loro gestione in fase di riutilizzo e di smaltimento.

La domotica consentirà di applicare in fase progettuale le possibilità informatiche nella gestione integrata degli impianti.

Molto interessante risulta anche lo studio del Paesaggio su scala locale, con lo studio del territorio, l’esame dei vincoli e delle limitazioni urbanistiche.

Infine lo studio della lingua inglese, affiancando le materie di indirizzo, consentirà la formazione di precise competenze nell’intero sviluppo dell’iter progettuale con applicazione della terminologia specifica di ambito ingegneristico e architettonico.

Il corso Cat di Gavirate ha riscosso numerosi riconoscimenti negli ultimi anni aggiudicandosi il primo premio nel concorso “Perchè barriere” negli anni 2011 e 2015 ed il primo premio al concorso Ediltek indetto dall’Inail di Varese nel 2013, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo.

Il corso verrà presentato nell’ambito dell’open day già programmato dall’istituto dalle ore 14 alle 17.30 del prossimo 14 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.