Domenica anche Tradate sarà in piazza per Telethon

Gli Alpini insieme all'associazione contro la neurofibromatosi sosterranno il banchetto di racconta fondi davanti a Villa Truffini

Telethon a Tradate

Anche a Tradate sarà presente un banchetto Telethon nel prossimo fine settimana, il 18 dicembre. Il tutto grazie ai volontari degli Gruppo Alpini di Tradate, Abbiate e Castiglione Olona, con il supporto dei rappresentazioni dell’associazione contro la neurofibromatosi (ANF). I gruppi locali sosterranno così l’iniziativa nazionale di Telethon, organizzata dalla Unione Italiana per la lotta contro la Distrofia Muscolare, con l’iuato di Avis e Bnl. La presentazione delle iniziative tradatesi è avvenuto in municipio giovedì mattina, alla presenza del sindaco Laura Cavalotti.

TELETHON A TRADATE, I COMMENTI

«È un’iniziativa che riguarda il territorio nazionale – ha spiegato il primo cittadino trattasse -. Noi ogni anno aderiamo perché vogliamo far conoscere la lotta alla distrofia muscolare che per tutto l’anno porta la UILDM. Sono persone che lavorano in silenzio sul territorio e ottengono grandi risultati con il coinvolgimento degli altri. Un grande grazie alle nostre associazioni locali che danno il loro fattivo contributo».

Nei tre giorni A Tradate in vicolo Truffini ci sarà un banchetto Telethon domenica 18 dicembre 2016 con l’Associazione ANF Neurofibromatosi (malattia rara) con la collaborazione della UILDM Varese e con l’aiuto degli Alpini di Tradate e Castiglione Olona. «La nostra associazione ha cercato di fare ricerca fin da quando è nata, cercando fondi tra i privati per rafforzare la ricerca – ha spiegato Rosalia Chendi, presidente della UILDM -. È così è nato Telethon. Nel tempo si sono unite molte associazioni: qui a Tradate l’ANF. Negli anni quello che abbiamo visto e che cominciamo ad avere risultati, ma si può e si deve fare ancora molto». Anche Andrea dell’Anf ha spiegato come è entrato in contatto con questo monto: «Io e i miei figli siamo affetti da questa malattia rara e speriamo che presto Telethon possa iniziare a fare ricerca anche in questo campo, contro la neurofibromatosi».

Sulla stessa line agli Alpini di Tradate, Abbiate e Castiglioni, rappresentanti da Angelo Galmarini: «Da qualche anno ci siamo avvicinanti a questa piccola realtà. Siamo presenti nei tre gruppi, è un piacere partecipare a queste manifestazioni. Come alpini siamo votati a questa opera. Il nostro cappello da anche una sicurezza a chi dona». Alessandro Baldi, direttore agenzia bnl di Tradate: «Ci tenevo a essere presente perché una testimonianza che abbiamo assunto da diversi anni. A me piace pensare che questo sia un esempio che ossa essere esportato anche in altri campi».

COSA È TELETHON

TELETHON è la raccolta fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.
UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale e sulla ricerca scientifica necessaria per conoscere e debellare le malattie neuromuscolari.
Quest’anno TELETHON compie 27 anni! Infatti è nato nel 1990 dall’iniziativa di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. E’ nato come Maratona televisiva con UILDM, BNL (Banca Nazionale del Lavoro) e RAI. Con gli anni si sono aggiunti molti Partner e Sostenitori, come AVIS, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Grandi catene commerciali, Associazioni e Istituzioni).
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! La ricerca deve andare avanti per raggiungere risultati concreti e individuare la Cura di queste Malattie Rare, necessità essenziale per i malati e per le loro famiglie!
La Maratona TELETHON 2016 si terrà in tutta Italia il 16- 17- 18 dicembre 2016 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI, pur se la raccolta Telethon continua per tutto l’anno!

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.