La ferrovia Malpensa-Gallarate “taglia” la brughiera
Allo studio il progetto del nuovo tratto ferroviario, che attraversa i boschi del parco del Ticino: un video del comitato "SalviAmo la brughiera" racconta i luoghi

Da più di un anno si è iniziato a parlare concretamente del progetto di una ferrovia tra il Terminal 2 di Malpensa e Gallarate, che consentirebbe di allacciare la ferrovia di Malpensa con le FS (clicca qui per l”ipotesi del tracciato).
Il progetto è fortemente sostenuto da Regione Lombardia e dalla controllata Ferrovie Nord Milano, che curerebbe la costruzione e la gestione della tratta. Un indirizzo tendenzialmente favorevole è stato espresso anche dai sindaci del territorio, in particolare da Gallarate e Casorate Sempione, che sono i due Comuni più direttamente interessati dal punto di vista territoriale (il tracciato tocca anche Cardano al Campo). Anche la nuova stazione Malpensa Aeroporto Terminal 2 è stata pensata nell’ottica del prolungamento.
Il progetto è criticato da alcuni per ragioni tecniche (s’inserisce sulla Gallarate-Milano: una linea ferroviaria ad oggi già trafficatissima, anche se si torna a parlare di potenziamento) e per ragioni ambientali. Su quest’ultimo fronte si sono mossi tra gli altri Legambiente Gallarate e l’attivissimo comitato casoratese SalviAmo la Brughiera.
SalviAmo la Brughiera ha pubblicato anche un video, che mostra le zone di brughiera e bosco che sarà “incisa” dalla nuova ferrovia, fino alla zona di campi agricoli tra il quartiere Ronchi di Gallarate e la periferia di Casorate Sempione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.