Torna “Artistica–mente”: Educazione corporea tra arti espressive e sport
Torna a febbraio l'appuntamento annuale con il convegno rivolto sia al mondo educativo e scolastico, sia a quello artistico

Sabato 18 febbraio 2017 presso il Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone – Tradate (VA) l’annuale appuntamento Artistica – Mente. Quest’anno la tematica affrontata sarà Educazione corporea. Sport, agonismo e arti espressive.
Il Convegno, rivolto sia al mondo educativo e scolastico, sia a quello artistico, si propone una riflessione – all’interno della filosofia dell’Arte come veicolo e nel quadro scientifico dell’Educazione alla Teatralità – sui linguaggi artistici, in particolare a partire dal Corpo come strumento di conoscenza, e dei linguaggi espressivi come veicolo di sviluppo del Sé.
L’iniziativa si caratterizza per il suo taglio pratico oltre che teorico e vuole riflettere sul rapporto educazione-espressione e sport in un’ottica di promozione del benessere personale e sociale. La mattina interverranno le pedagogiste Paola Vago, Chiara Volontè e Gabriella Frattini, il critico letterario Ermanno Paccagnini e Daniela Tonolini, le artisti Lisa Capaccioli e Lorenza Fantoni e Daniela Giancreco del Settore Prevenzione Primaria LILT Sezione Provinciale di Milano.
Il pomeriggio andranno in scena i laboratori pratici con la coreografa Wanda Moretti, il musicoterapeuta Dario Benatti, la psicomotricista Stefania Melica e i docenti di letteratura Ermanno Paccagnini e Daniela Tonolini.
Il Convegno, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è coordinato dal prof. Gaetano Oliva, (docente di Teatro d’animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e Direttore Artistico del CRT “Teatro-Educazione”) e s’inserisce in un ampio panorama di ricerca che vede coinvolti il Master dell’Università Cattolica Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità e il CRT “Teatro – Educazione”, Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona (VA).
ARTISTICA – MENTE è oggi un’interessante proposta che coniuga ricerca e territorio; essa vuole offrire, nel complesso panorama pedagogico e sociale, una possibilità di orientamento all’interno della moltiplicazione dei linguaggi in cui siamo immersi, permettendo ai partecipanti di sperimentare soluzioni innovative e di sviluppare una propria dimensione comunicativa per esprimere in maniera unica ed efficace valori, idee, sentimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.