Il nuovo portale della Regione Lombardia
On line domani il nuovo sito frutto di un lavoro complesso e corale, che ha visto coinvolti circa 190 funzionari nel ruolo di redattori web

Domani, 9 febbraio 2017, andrà on line il nuovo Portale Internet di Regione Lombardia, frutto di un lavoro complesso e corale, che ha visto coinvolti circa 190
funzionari nel ruolo di redattori web.
Il nuovo Portale è stato presentato questa mattina, a Palazzo Lombardia, nell’ambito della conferenza stampa dopo la seduta di Giunta regionale, alla presenza del presidente Roberto Maroni, affiancato da Davide Rovera, presidente di Lombardia Informatica, e da Patrizia Carrarini, direttore Comunicazione
della Regione.
20 ANNI DOPO IL PRIMO ON LINE – “Dopo vent’anni Regione Lombardia ha rivisitato il sito web” ha precisato Rovera, introducendo la presentazione, sottolineando come la nuova ‘vetrina’ regionale sara’ attiva a 20 anni dal lancio del primo sito web di Regione Lombardia, nel gennaio 1997.
GRANDI NOVITA’, PIU’ SEMPLICITA’ E ACCESSIBILITA’ – “Molte sono le novita’ introdotte e le funzionalita’ potenziate, volute per offrire ai cittadini uno strumento piu’ semplice e accessibile, che avvicini la Regione ai cittadini – ha spiegato Carrarini, -. E’ un portale completamente responsive, costruito ascoltando cittadini, opinion leader, stakeholder e dipendenti regionali, che si candida a diventare una delle tante eccellenze lombarde che contribuisce a comunicare sempre meglio”.
RESPONSIVE – E’ un sito responsive, cioe’ costruito per adattarsi automaticamente a qualsiasi tipo di dispositivo (desktop, tablet, cellulare) e facilitarne la navigazione anche in mobilita’. Il sito si puo’ leggere ovunque e puo’ essere anche ascoltato, per non distogliere l’attenzione da quello che si sta
facendo.
TUTTI I CONTENUTI IN TRE CANALI TEMATICI – Sul nuovo Portale convergono tutte le informazioni e si raccolgono gli attuali 14 siti di Direzione, i cui contenuti sono organizzati in tre canali tematici: ‘Istituzione’, ‘Servizi e Informazioni’ e ‘Scopri la Lombardia’.
ISTITUZIONE – In ‘Istituzione’ sono presentati la Giunta, i programmi e le politiche, le Direzioni e gli Uffici territoriali regionali con le rispettive competenze e contatti. Palazzo Lombardia vuole essere trasparente anche sul web. Percio’, sul
portale sono pubblicati i resoconti delle sedute di Giunta e gli atti che vengono approvati. I grandi eventi, le conferenze stampa e gli incontri piu’ importanti sono aperti a tutti, attraverso le dirette streaming.
SERVIZI E INFORMAZIONI – Il canale ‘Servizi e informazioni’ e’ pensato come uno sportello online per consentire diverse modalita’ di ricerca delle informazioni (per target o per tematiche). Tutto e’ strutturato per consentire al cittadino, alle imprese e agli enti di conoscere quali sono le opportunita’ offerte e cosa fare per accedere a un servizio, aderire a un bando o per avviare un procedimento.
‘SCOPRI LA LOMBARDIA’ – Il canale ‘Scopri la Lombardia’ e’ pensato per valorizzare la conoscenza del nostro territorio e delle sue ricchezze ambientali, culturali e artistiche.
LOMBARDIA NOTIZIE – Le notizie di attualita’ saranno, come sempre, garantite da Lombardia Notizie, con una sezione dedicata sulla home page del portale con news corredate da foto, video e uno spazio per le dirette streaming delle conferenze stampa.
RICERCA E ‘CONDIVISIONE’ – Per facilitare il reperimento delle informazioni e’ stato potenziato il motore di ricerca, che segnala le informazioni piu’ richieste e da’ suggerimenti in base alle parole inserite. Esiste inoltre la possibilita’ di condividere la pagina sui profili social o tramite mail.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.