Challans – Saronno: scambi non solo scolastici ma anche di tirocinio
Una dozzina di studentesse dell’istituto Maison Familiale Rurale “La Riviere” di Saint Jean De Monts per 15 giorni è stata ospitata in famiglie di ragazzi dell'Ipsia

“Il gemellaggio non è solo scambio culturale o esperienza professionale ma è anche un modo per gli studenti di incrementare le proprie opportunità professionali. E’ un’occasione che l’istituto Ipsia Parma ha saputo cogliere e sfruttare”. Così Sergio Giacometti presidente del comitato del gemellaggio Saronno-Challans commenta lo scambio realizzato in città nelle ultime settimane.
Una dozzina di studentesse dell’istituto Maison Familiale Rurale “La Riviere” di Saint Jean De Monts per 15 giorni è stata ospitata in famiglie di ragazzi dell’Ipsia così da realizzare un tirocinio in enti, aziende ed istituzioni cittadine. L’inidirizzo di studi coinvolto è quello “tecnico dei servizi socio-sanitari”. Diverse le attività didattiche che le studentesse francesi hanno svolto nelle loro due settimane saronnesi ma non sono mancati momenti in famiglia, una visita alla città di Milano e anche l’interessante esperienza del “dialogo al buio”. Su questo fronte come su quello della gestione dell’ospitalità in famiglia è stato prezioso il contributo del comitato del gemellaggio.
A settembre, proprio come avvenuto l’anno scorso saranno le ragazze italiane ad andare a Challans per perfezionare lo scambio e vivere il proprio tirocinio formativo oltralpe. “E’ un progetto di cui siamo orgogliosi – spiega il dirigente scolastico Alberto Ranco – che permette di incrementare la propria formazione scolastica e professionali ma anche di ritrovarsi con “una mamma e una sorella italiane”. Questo è “il bagaglio” con cui le studentesse francesi ospiti a Saronno hanno fatto ritorno in patria nel fine settimana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.