Via Gasparotto: lavori partiti, ma il traffico scorre
I lavori sono partiti martedì 28 marzo, gestiti da Anas, che ha istituito un senso unico alternato per effettuare il consolidamento del muro di contenimento dell'autostrada

La paura di code e traffico fuori controllo legata ai lavori su via Gasparotto, per ora, si dimostra fortunatamente ingiustificata.
Un po’ per la regolazione dell’impianto semaforico, un po’ perchè in tanti scelgono le strade alternative consigliate, non si sono verificate situazioni di traffico congestionato, o almeno non più del solito su una strada di per sè molto trafficata nelle ore di punta.
I lavori sono partiti martedì 28 marzo, gestiti da Anas, che ha istituito un senso unico alternato per effettuare il consolidamento del muro di contenimento dell’autostrada. Il Comune di Varese consiglia a chi percorre abitualmente quella strada di scegliere percorsi alternativi, in particolare nelle ore di maggior traffico, come dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 17 alle 20 di sera.
Il cantiere di via Gasparotto
Il cantiere è posizionato sulla via Gasparotto tra il raccordo dell’autostrada e la rotonda di Gazzada (dal chilometro 47+800 al km 48). Il tratto di strada interessato è in territorio del Comune di Gazzada ma l’intervento potrebbe avere ripercussioni anche sul traffico in entrata e in uscita da Varese.
Anas ha comunicato che i lavori dovrebbero durare circa 30 giorni e riguarderanno il consolidamento del muro dell’autostrada.
Le strade alternative
Per gli automobilisti che entrano di solito a Varese percorrendo la via Gasparotto si consiglia di scendere verso Capolago (Strada provinciale 1) per poi risalire in direzione Varese dalla Schiranna (via dei Ronchi). Altrimenti percorrere la zona industriale di Gazzada.
Per chi invece esce da Varese si consiglia di imboccare l’autostrada da Largo Flaiano, proseguire in direzione Milano e uscire a Buguggiate; oppure si può percorrere la Strada Provinciale 1 e prendere l’autostrada direttamente da Buguggiate.
L’ORDINANZA DEL COMUNE DI VARESE
Già a metà febbraio un cantiere questa volta sopra il ponte dell’autostrada aveva creato gravi disagi e lunghi incolonnamenti. In quel caso il cantiere si trovava tra il km 2+150 e il km 2+350 della Strada Statale 707, vale a dire il raccordo di circa 4,5 km che costituisce il tratto finale dell’A8 in immissione a Varese. e anche in quel caso fu messo un senso unico alternato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.