Anche Econord fra le aziende colpite dai criminali dei rifiuti
I carabinieri del Noe fermano una banda che in Sardegna colpiva i concorrenti nella raccolta, tra cui anche la società varesina
C’era anche Econord fra le aziende che un’associazione a delinquere sarda colpiva per favorire una società creata ad hoc per lucrare sulla raccolta dei rifiuti.
Un sodalizio criminale messo a tacere dai carabinieri del Noe, il nucleo operativo ecologico di Cagliari e dai colleghi della compagnia di Tonara.
La notizia, pubblicata ieri dal quotidiano La nuova Sardegna, riguarda un gruppo di criminali con collegamenti camorristici accusati di agire seguendo due regole: creare apposite realtà impegnate nella raccolta e smaltimento rifiuti, e colpire senza pietà i concorrenti.
Tra questi anche l’azienda Econord, con sede a Varese – ma attiva in numerose province lombarde – che si è vista bruciare nel giro degli anni diversi mezzi.
Le indagini sono cominciate dopo un primo attentato incendiario nel 2010, solo l’inizio di una scia di atti violenti e attentati incendiari a mezzi e compattatori, in tutto 8.
All’azienda che faceva capo al gruppo finito in manette – tre gli arresti più una serie di denunce – sono contestati avariati reati ambientali, oltre al traffico di rifiuti: “i carabinieri del Noe hanno scoperto rifiuti speciali e pericolosi e non sepolti in un terreno di circa 300 metri quadri a Santulussurgiu utilizzati dalla ditta”, si legge nell’articolo del quotidiano sardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.