Art Brut e Design, la mostra a Vitamina C
L'esposizione è in programma da martedì 11, a partire dalle 18, VitaminaC

Martedì 11 aprile, a partire dalle 18, VitaminaC (Hub sociale del lavoro condiviso in via Brambilla 15) si trasformerà in una galleria d’arte, ospitando “Incontri ai confini – Art Brut e Design”, l’esposizione-incontro organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Artètipi e inserita all’interno della Varese Design Week.
Solo per quel giorno sarà quindi possibile ammirare le opere di alcuni dei più importanti artisti del genere. A farci da guida: Nicola Mazzeo e Gloria Marchini, da tempo volti noti della promozione dell’Art Brut in Italia (e non solo), che ci accompagneranno attraverso la storia di questa forma d’arte alternativa e affascinante, presentandoci intersezioni, affinità e collaborazioni che legano due mondi così apparentemente distanti, quale quello del design e quello dell’Art Brut.
Inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet, il concetto di Art brut (in italiano Arte grezza) indica le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionanti di ospedali psichiatrici, che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, psicotici, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica). Un’arte spontanea, dunque, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione, che non coltiva i suoi talenti nelle accademie, ma nelle cliniche e ai bordi delle strade. Un’arte che VitaminaC, in quanto realtà nata dal Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, sente vicina e della quale coglie l’orientamento verso un contesto sociale difficile, ma non privo di valore artistico e umano. Se nel resto del mondo l’Art Brut si è già a pieno titolo conquistata un ruolo nel mercato dell’arte, in Italia questo lavoro spetta ad alcuni appassionati, che da qualche tempo si prodigano per riuscire a portare alla ribalta questa forma alternativa di produzione artistica. E’ il caso di Artètipi, l’associazione culturale che raccoglie alcuni dei maggiori esperti italiani in materia e che, durante “Incontri ai confini”, ci racconterà da dove nasce l’Art brut e chi sono i suoi più importanti esponenti. A seguire, a tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo.
PROGRAMMA : dalle 18:00 Cos’è l’Art Brut e quali relazioni intrattiene col Design? Chiacchierata, foto, video e riflessioni sul tema, con l’associazione Artètitpi. A seguire Visita guidata dell’esposizione temporanea Con opere di alcuni importanti artisti italiani e stranieri. In conclusione aperitivo.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.