L’accordo tra ospedale e sindacati slitta al 19 maggio
Ancora una riunione interlocutoria a Villa Tamagno dove l'ASST Sette Laghi e i sindacati hanno cercato una soluzione al problema del pagamento delle festività e altre voci

Ancora una riunione interlocutoria. L’incontro tra Azienda ospedaliera ASST Sette Laghi e sindacati è stato aggiornato e rinviato al 19 maggio.
Per quella data, l’ASST dovrà presentare una proposta completa che comprenda tutte le questioni aperte. Non solo festività da retribuire ma anche straordinari, indennità di turno, produttività e altro ancora.
Si tratta di un piano complesso che dovrà prima accertare le disponibilità di tutti i presidi un tempo esterni quali l’ospedale di Tradate e i distretti ex Asl.
« È un lavoro lungo e impegnativo che porterà, però, a una definizione precisa di ogni problema aperto – spiega a nome di Cgil Cisl e Uil Cinzia Bianchi – Siamo arrivati a questa decisione perché si procedeva su singole questioni ma senza avere il quadro composito. Noi siamo seduti per negoziare e porteremo avanti le ragioni dei lavoratori consapevoli che la situazione è complessa».
Il punto è che i fondi a disposizione sono diversi perché la gestione di queste voci contrattuali era differente a seconda delle aziende: ottimizzarle e parificarle sarà un’operazione delicata che richiederà il compromesso. In attesa del compromesso, però, la Fials chiede che il contratto vigente venga rispettato: « Procederemo anche con azioni legali – commenta il delegato RSU Fials Francesco Tucci – l’azienda ha deciso di congelare tutto fino all’accordo che si troverà al tavolo sindacale. Noi contestiamo questo atteggiamento: quell’accordo varrà per il futuro. Oggi, in mancanza di intesa, si applica ciò che era in vigore. Sotto nostro invito, molti dipendenti hanno scritto alla direzione chiedendo il pagamento della festività. Loro vedranno tutelato in giudizio quel diritto. La linea va estesa a tutta l’azienda, anche ai lavoratori dell’ospedale di Tratade o dei distretti che hanno lavorato nei giorni di festa».
Intanto i dipendenti sono preoccupati. L’incertezza non giova a sollevare lo spirito di un comparto chiamato spesso a lavorare in situazioni complesse»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.