Pasqua coi funghi, spuntano le morchelle
Meglio note come “spugnole”, quest’anno sono arrivate in anticipo. Sono funghi da consumare cotti

Con tagliatelle panna e prezzemolo, in umido, saltate in padella: e se assieme ai piatti della tradizione quest’anno a Pasqua arrivassero anche i funghi freschi?
Sì perché i cercatori di casa nostra dalle valli portano una notizia: sono spuntate le morchelle. Meglio note dalle nostre parti come “spugnole” vista l’ondata di caldo di questi giorni sono spuntate con qualche settimana di anticipo.
Sono funghi che crescono nei boschi di frassino, carpini, olmi, pioppi in ambiente fresco, ma anche sotto piante da frutto in giardini con terreno sciolto e di matrice sabbiosa. Non disdegnano la vicinanza a corsi d’acqua.
Le morchelle delle foto che pubblichiamo arrivano dalla zona della Val Luna, Vellone, e Val Tinella e sono state colte domenica scorsa: tutte zone alla portata di chiunque volesse farsi una scampagnata.
Questa “gettata” di funghi arriva in anticipo: il periodo per trovarle di solito di aggira dal 25 aprile al primo maggio.
Sono funghi da consumate tassativamente cotti, perché crude rilasciano una tossina nociva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.