Fumata bianca alla Openjobmetis: biennale a Ferrero

Il neo-capitano resta in biancorosso fino al giugno 2019. È il primo italiano inserito nella nuova squadra

Openjobmetis - Consultinvest 93-78

Confermate le indicazioni delle ultime ore: Giancarlo Ferrero resterà in forza alla Pallacanestro Varese. Lo ha annunciato la società di piazza Montegrappa con un comunicato stampa che conferma la presenza dell’ala di Bra nella rosa a disposizione di Attilio Caja.

Ferrero era diventato il capitano della Openjobmetis dopo l’addio di Daniele Cavaliero (finalista, ora, in A2 con Trieste contro la Virtus) nelle ultime due gare della stagione scorsa ma il suo contratto era in scadenza. La strada che ha portato al rinnovo non è stata automatica (dopo la quasi certezza iniziale le due parti si erano allontanate) ma come avevamo anticipato, negli ultimi giorni si è trovato un accordo (leggero ritocco all’insù dell’ingaggio per Giancarlo) che è stato perfezionato in queste ore.

D’altra parte Varese e Ferrero, oltre ad avere un ottimo rapporto reciproco, avevano bisogno l’una dell’altro. L’ala che compirà 29 anni ad agosto ha meritato una riconferma sul campo con le sue prove ricche di grinta e voglia di emergere (qualità che Caja gli ha più volte riconosciuto pubblicamente) e gradiva restare all’ombra del Sacro Monte, sia per ragioni sportive sia per motivi personali. Sull’altro fronte la Openjobmetis doveva iniziare a “incasellare” nella rosa 2017-18 almeno un giocatore italiano per rispettare senza problemi la formula del 3+4+5, quella scelta anche per la prossima annata sportiva.

A questo punto quindi, Caja si ritrova con quattro giocatori senior in organico: oltre a Ferrero – primo italiano, come detto – ci sono i confermati Avramovic e Pelle e il nuovo acquisto Okoye, unico uomo considerato in questo momento da quintetto base. Ora, probabilmente, l’attenzione della società si sposterà sulle possibili riconferme di Anosike ed Eyenga, giocatori che hanno espresso la volontà di restare ma per i quali è necessario proseguire con le trattative. E, secondo noi, i dirigenti dovranno “portare a casa” almeno un altro giocatore italiano in grado di garantire minuti “veri” sul parquet, probabilmente nel ruolo di playmaker visto che Avramovic, anche uscendo dalla panchina, non dà le garanzie richieste.
Di seguito intanto, le parole di Ferrero e di Toto Bulgheroni, diramate dalla Pallacanestro Varese.

Antonio Bulgheroni: «Sono veramente felice che Giancarlo abbia scelto di rimanere con noi per altre due stagioni. E lo sono per due motivi: prima di tutto perché questa scelta dimostra il suo attaccamento alla società e alla squadra e poi perché sono convinto che con noi, grazie alla sua attitudine al lavoro e alla sua passione per questi colori, potrà crescere e migliorare ulteriormente. Questa conferma mi rende felice».

Giancarlo Ferrero: «Sono estremamente felice ed orgoglioso di poter rimanere a Varese, una città che negli ultimi due anni ho imparato ad amare e che mi ha sempre dimostrato grande affetto. Era la sola cosa che desideravo e per questo ringrazio la società tutta per avermi dato questa opportunità ed aver rinnovato la fiducia in me e nelle mie capacità. Non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.