“Apparizioni” d’arte al Monastero di Cairate
Il magico luogo riportato al suo antico splendore ospita le opere di cinque artisti con la curatela di Fabrizia Buzio Negri
Il Monastero di Cairate ospita dal 9 al 17 settembre la mostra dal titolo “Apparizioni” curata da Fabrizia Buzio Negri con opere di Pierangela Cattini, Mirko Cervini, Giorgio Gessi, Martina Goetze e Massimo Sgarlata.
Il monastero è stato chiuso per oltre dieci anni per una profonda eccezionale ristrutturazione ed ora si apre al pubblico e all’arte. Luogo sconsacrato, il prezioso monumento parla di un passato di epoca romana e poi longobarda che riporta al primo nucleo della comunità monastica e alla figura della badessa Manigunda. Fa parte del “quadrilatero benedettino” con il Chiostro di Voltorre, la Badia di San Gemolo a Ganna e Santa Caterina del Sasso.
L’ex Monastero dell’Assunta di Cairate, tra i più importanti esempi di Architettura Romanica medioevale del Nord Italia, secondo la tradizione tramandata, venne fondato nel 737 d.C. da Manigunda, nobile longobarda legata alla corte regia di Pavia, per sciogliere un voto di sua guarigione.
Il Monastero, fortificato e dotato di fossato, diventò col tempo fra i più importanti del Nord Italia, possessore di tre quarti del territorio cairatese e di quattro mulini, vero centro economico e sociale della zona. Leggenda vuole che nel Monastero di Cairate dormisse Federico Barbarossa, la notte prima della battaglia di Legnano.
La chiesa interna del Monastero presenta un bellissimo affresco del Luini, il chiostro è meravigliosamente perfetto e le sale della badessa rivelano affreschi interessantissimi. Un vero gioiello, con il mistero di presenze fantasmatiche dietro gli spessi muri, un mix straordinario di fenomeni riportati anche nella trasmissione “Mistero” in onda su Italia 1.
Tra storia e leggenda, gli artisti hanno interpretato le tante suggestioni del luogo antico Pierangela Cattini con “un fantastico mondo di donne dalla surrealtà”, Mirko Cervini con “libera sperimentazione dell’assoluto meditativo”, Giorgio Gessi con “maestria e incanti dell’incisione su vetro”, Martina Goetze con “collage e colore: energia pura al femminile” e Massimo Sgarlata con “abbagliante e vitale l’iperrealismo naturalistico”.
APPARIZIONI
MONASTERO DI CAIRATE (Varese)
Sabato 9, domenica 10 e sabato 16, domenica 17 settembre 2017
Orari: sabato ore 14.00 – 18.00; domenica 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00. INGRESSO LIBERO.
Info: tel. 335 5443223 (curatore); prolococairate@gmail.com
Vernissage: sabato 9 settembre alle ore 16 – Cocktail
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.