Piante “aliene”, cominciato lo sfalcio
In corso le operazioni di rimozione delle piante acquatiche infestanti nel lago di Varese, lago di Comabbio e palude Brabbia

Anche per quest’anno la Provincia di Varese ha attivato le operazioni di sfalcio e pulizia delle acque dei Laghi di Varese, Comabbio e della Palude Brabbia per asportare la vegetazione acquatica infestante. Il progetto prevede due tipologie di intervento: il primo di manutenzione ordinaria, finalizzato a garantire la navigazione pubblica e l’accesso alle aree di interesse pubblico quali i porti, i lidi comunali, gli approdi.
L’altro intervento ha lo scopo di contenere ed eliminare le specie vegetali esotiche, in particolare il fior di loto e la porracchia, conosciuta anche come Ludwigia hexapetala (nella foto).
«Gli interventi di rimozione della vegetazione infestante – ha spiegato il Consigliere provinciale all’Ambiente Valerio Mariani – quest’anno sono stati posticipati di qualche settimana poiché la proliferazione di queste specie nelle acque e risultata inferiore rispetto agli anni passati. Un’attesa calcolata dagli uffici competenti, che ringrazio per il sempre attento lavoro di monitoraggio, al fine di ottimizzare al meglio le risorse destinate e rendere ancor più efficace l’intervento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.