Rimosso e fatto brillare il residuato di guerra trovato nel Lura
È stato rimosso dagli artificieri e fatto brillare alla cava Fusi di Uboldo il residuato bellico emerso lunedì mattina dal letto del torrente Lura
È stato rimosso dagli artificieri e fatto brillare alla cava Fusi di Uboldo il residuato bellico emerso lunedì mattina dal letto del torrente Lura.
Si tratta di un ordigno rudimentale, un colpo di mortaio della seconda guerra mondiale trovato grazie ai volontari della protezione civile. Durante il sopralluogo di venerdì mattina, pensato per verificare la presenza nel corso d’acqua di alberi o rifiuti che potessero ostruire il passaggio dell’acqua, gli uomini del gruppo comunale hanno notato un pezzo di metallo che spuntava dal torrente. Lunedì mattina la zona è stata ripulita ed è emerso il residuato.
È subito scattato l’allarme che ha portato sul posto una pattuglia della polizia locale e i carabinieri. I militari hanno effettuato i primi rilievi ed hanno avviato l’iter per la rimozione. Nel primo pomeriggio sono arrivati gli artificieri dei carabinieri di Milano che hanno prelevato e messo in sicurezza il residuato che poco dopo è stato fatto brillare alla cava Fusi di Uboldo.
Diversi i residenti del popoloso quartiere Prealpi che vedendo la mobilitazione delle forze dell’ordine sono andati a curiosare nella piccola area verde davanti dal Cps di via Don Bellavita da dove l’ordigno era visibile.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.