Un anno fa il terremoto che devastò il centro Italia
Cerimonia di commemorazione delle 239 vittime all'ora della scossa (1,30 del 24 agosto) nel borgo simbolo di Amatrice

Solo tre giorni fa il sisma di Ischia che ha causato altre due vittime a Casamicciola ci ha ricordato quanto il nostro Paese sia a rischi sismico e quanto c’è ancora da fare per mettere in sicurezza molti punti del nostro territorio. Oggi, un anno esatto fa, il centro Italia veniva colpito da uno dei sismi peggiori della nostra storia recente: il terremoto che ha distrutto Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, causando 239 vittime.
TUTTI GLI ARTICOLI
Una fiaccolata ha ricordato, all’1,30 di questa notte (giovedì 24 agosto), la terribile scossa che seppellì intere famiglie. La manifestazione si è svolta proprio nel luogo simbolo di Amatrice, il Comune che ha subito più vittime da questa terribile tragedia.
In mattinata le manifestazioni di ricordo proseguiranno. Alle 11 celebrazione eucaristica nella tenda-base al campo sportivo, presente anche il premier Gentiloni. La presidente della Camera, Laura Boldrini e il ministro dell’Interno, Marco Minniti, parteciperanno invece, alle 17, alla messa in ricordo di tutte le vittime celebrata dal vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole nella nuova chiesetta di legno nell’area Sae di Pescara, frazione di Arquata del Tronto .
L’incredibile gara di solidarietà che ne seguì mise in luce la grande capacità degli italiani di sapersi rimboccare le maniche per aiutare ma a 365 giorni dalla prima scossa (alla quale ne seguirono altre in tutto il centro Italia oltre alla valanga di Rigopiano) solo una parte degli sfollati ha ottenuto una casetta e le macerie degli edifici distrutti sono ancora ferme lì, dove sono crollate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.