Una rotonda intitolata a Carlo Maria Martini

La dedica verrà ufficializzata mercoledì 30 agosto, nella rotonda tra le vie Roma, Giovanni XXIII e per Crenna. dal 1 al 15 settembre ci sarà "Cuoricino in festa"

carlo maria martini prima

Cardano al Campo dedicherà una rotonda al cardinal Carlo Maria Martini. L’intitolazione avverrà mercoledì 30 agosto alle 17.30, il giorno precedente il quinto anniversario della scomparsa del prelato.

L’appuntamento è tra le vie Roma, Giovanni XXIII e per Crenna dove l’amministrazione farà una breve cerimonia che precederà la santa messa delle 18.00 nel vicino santuario.

La scelta è stata deliberata lo scorso 9 maggio , una decisione legata in modo particolare al fatto che egli fu l’arcivescovo che consacrò la Chiesa “Natività di Maria Vergine” del Cuoricino il 1 giugno 2000.

Il Cardinal Martini fu arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Biblista ed esegeta, soprannominato “cardinale del dialogo” tra le religioni. Persona illuminata, modello morale per credenti e non credenti, capace di ascolto, punto di riferimento significativo per giovani e anziani, lavoratori e uomini di cultura, scienziati e politici e per tutti gli onesti cercatori della verità.

È ancora oggi attuale la sua frase “chi è orfano della casa dei diritti non può abitare in quella dei doveri”.

L’intitolazione apre idealmente il calendario di eventi legati alla Festa Patronale “Cuoricino  in Festa”, dal 1 al 15 settembre, quest’anno dedicata al Cardinale illuminato:

• In Sala Pertini (Cubo) venerdì 1 settembre ore 21 conversazione con Padre Bartolomeo Sorge, “Cardinal Martini: Sognatore o Profeta?”.

Giovedì 7 settembre, processione “Aux Flambeaux” dal Santuario alle ore 21 presieduta da don Paolo Cortesi, già segretario del Cardinal Martini.

Il tradizionale spettacolo pirotecnico si terrà la sera di venerdì 8, mentre il successivo venerdì 15 settembre andrà in scena la commedia brillante de “I Legnanesi” dal titolo “Viaggiando con noi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.