Allenare l’ansia, sul campo e nella vita
Incontro pubblico al Salone Estense, venerdì 13 ottobre, organizzato dal trust "Il basket siamo noi". Relatrici le dottoresse Resta e Fantoni
Il trust di tifosi “Il basket siamo noi” è nato per sostenere dall’interno la Pallacanestro Varese (detiene il 5% delle quote del club) ma propone – ad associati e non – una serie di attività legate allo sport e al basket.
Tra queste rientra senza dubbio l’incontro organizzato per il prossimo venerdì 13 ottobre: il Salone Estense di via Sacco (al piano terra del palazzo comunale) ospita dalle 20,30 una serata intitolata “Gioca con l’ansia… allenala!” e destinata ad atleti, allenatori e genitori
L’appuntamento sarà condotto da due psicologhe dello sport e psicoterapeute: Valeria Resta è partner di Demichelis Mindroom e docente all’Università dell’Insubria oltre ad aver collaborato con Milan Lab; Michaela Fantoni è il responsabile del Centro Elpis, ha fatto parte della commissione sanitaria della Federcanottaggio per Londra 2012 e collabora con la Federazione di nuoto paralimpico.
L’argomento della serata riguarda, appunto, l’ansia, che da avversario da battere può invece essere “misurata” e quindi trasformata in alleato per un atleta. Grazie ad alcuni strumenti innovativi si potranno osservare su un monitor le reazioni emotive per prenderne consapevolezza; saranno quindi proposti esercizi pratici di preparazione mentale ed esempi di come l’ansia possa essere vissuta in modo positivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.