Bambini e volontari alla vendemmia della Madonna delle vigne

Oltre 250 bambini delle scuole elementari e dell'asilo di Abbiate hanno partecipato alla vendemmia del vigneto comunale gestito dall'associazione Il Bacco

Vendemmia al vigneto Madonna delle Vigne

Oltre 25 quintali di uva per la Madonna delle vigne. La vendemmia del vigneto tradatese, di proprietà comunale e gestito dall’associazione culturale Il Bacco, è avvenuta martedì mattina, 3 ottobre, alla presenza di una ventina di volontari del gruppo. Questi, insieme ai simpatizzanti dell’associazione Amatori Moto Frera hanno accolto gli oltre 250 bambini delle scuole elementari di Tradate e dell’asilo di Abbiate Guazzone. Ai piccoli studenti sono state spiegate le caratteristiche della vendemmia, oltre far cogliere loro qualche grappolo d’uva, tra stupore e soddisfazione.

Galleria fotografica

Vendemmia alla Madonna delle vigne 4 di 29

«Abbiamo avuto una buona annata – commenta soddisfatto l’agronomo Andrea Mazzucchelli -. Dopo la malattia che ha colpito il vigneto lo scorso anno, l’uva si sta riprendendo bene. Puntiamo, nel giro di un paio di anni, di arrivare a una raccolta di 40 quintali». L’uva raccolta è stata portata all’Azienda Bellavista di Vontado Gastaldi di Adro, azienda che aiuta l’associazione Il Bacco nella raccolta e nella creazione del merlot “Madonna delle vigne” di Tradate. Il vino che nasce da questa uva è molto richiesto in città ed è ormai una tradizione l’attesa di poter comprare una bottiglia.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 03 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vendemmia alla Madonna delle vigne 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.