Duecento studenti in visita alla miniera della Colacem
I ragazzi di quattro scuole medie del territorio sono stati accompagnati nella cava dove è stato spiegato loro il funzionamento del cementificio
Quasi duecento studenti questa mattina, venerdì 20 ottobre, hanno fatto visita alla miniera della Colacem di Caravate. Accompagnati dalle insegnanti, gli alunni delle scuole medie di Caravate “G. e A. Frattini”, di Cocquio Trevisago“D. Alighieri” , di Gemonio “D. Alighieri” e di Cittiglio“Giovanni XXIII” sono stati accompagnati nella cava della miniera.
Una volta superato il grande impianto di lavorazione dei materiali che portano alla realizzazione del cemento infatti, si percorre una strada sterrata che arriva fino alle cave. E’ qui che l’ingegner Mario Capolli ha presentato ai ragazzi e alle loro insegnanti il del giacimento minerario di Sasso Poiano.
Ha spiegato, in particolare, delle sue peculiarità geologiche, della sua posizione all’interno di un SIC. Durante l’incontro inoltre, sono state illustrate le tecniche estrattive utilizzate e l’impatto che queste possono avere sulle comunità circostanti.
In particolare si è parlato del ripristino ambientale, delle tecniche e dei controlli che sono utilizzati per cercare di ricreare un ambiente il più possibile simile a quello naturale. E’ questo infatti, il periodo di piantumazione all’intero della cava. «Tutti gli anni, in occasione degli interventi di ripristino ambientale, coinvolgiamo le scuole per spiegare loro le operazioni che svolgiamo dopo il periodo di scavi. Un progetto che tende al recupero del territorio, riportandolo alle condizioni il più possibile vicino a quello originario», spiega l’Ingegnere Capolli.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.