La Regione aumenta gli stanziamenti in favore degli studenti disabili
Sei milioni in più che verranno impiegati per trasporti e assistenza speciale
Altri 6 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale a favore dell’inclusione scolastica degli studenti disabili.
Regione Lombardia ha quindi portato le risorse regionali per l’anno 2017 per gli studenti disabili a un totale di 24,3 milioni, che si aggiungono ai 13,7 milioni derivanti da trasferimenti statali; si giunge così ad un totale di 38 milioni: quindi la funzione delegata dallo Stato alla Regione è finanziata per il 36% dal Governo e per il 64% dalla Regione con proprie risorse.
Regione Lombardia attraverso le Linee guida approvate lo scorso 30 giugno e la garanzia di adeguate risorse, vuole assicurare così condizioni di assistenza uguali e certe su tutto il territorio per circa 5.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale.
In particolare per quanto riguarda il trasporto e l’assistenza educativa specialistica sono state raccolte le domande di circa 1.000 Comuni e firmati i primi tre decreti di approvazione delle richieste, assicurando l’istruttoria anche per tutto il mese di agosto per garantire il servizio all’inizio della scuola. Il sistema informativo resta aperto comunque per tutti i Comuni che devono ancora presentare la domanda con la prossima scadenza fissata al 31 ottobre.
«Nel confronto con Associazioni e Comuni, a cui è delegato lo svolgimento del trasporto e dei servizi specialistici, – ha evidenziato l’assessore all’Economia – è emersa l’esigenza di sostenere ulteriormente i ragazzi con disabilità grave, che hanno bisogno di un numero maggiore di ore. Con questo provvedimento Regione Lombardia investe ulteriori 6 milioni di Euro per le esigenze dei casi più difficili che saranno valutati uno per uno dagli uffici competenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.