Una serata per conoscere la Via Francisca del Lucomagno

Giovedì 12 ottobre in programma la serata dedicata all'antico tracciato che da Costanza in Germania attraversa la Svizzera e parte della Lombardia per concludersi a Pavia e collegarsi alla via Francigena

Via Francisca del Lucomagno I tappa

Giovedì 12 ottobre a partire dalle 20.45 Villa Calcaterra ospiterà una serata dedicata alla Via Francisca del Lucomagno, antico tracciato romano-longobardo che da Costanza in Germania attraversa la Svizzera e parte della Lombardia per concludersi a Pavia e collegarsi alla via Francigena.

Il tracciato, che interessa anche  la Città di Busto per un breve tratto nella zona del parco Altomilanese, è stato di recente riscoperto da Regione e Provincia di Varese che hanno coinvolto tutti i comuni interessati dal percorso attraverso un protocollo di collaborazione per la valorizzazione della via.

Alla serata, che sarà introdotta dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’assessore Paola Magugliani, parteciperanno il giornalista Antonio Ferretti, che presenterà un servizio andato in onda sulla RSI dedicato al boom dei cammini di fede, e due dirigenti di Regione e Provincia che hanno seguito passo passo l’iter di riscoperta e ripristino del percorso.

Si tratta di Ferruccio Maruca, che parlerà delle attività di valorizzazione “dell’antico sentiero per nuovi viandanti” e di Donatella Ballerini che parlerà delle attività di animazione della via in programma in provincia, tra cui la camminata organizzata per il 21 ottobre proprio sulla tappa Cairate–Cuggiono che passa da Busto e dal parco Altomilanese.

Alla serata sono invitati i gruppi di cammino, le associazioni sportive e i cittadini che hanno la passione per le camminate all’aria aperta alla riscoperta delle peculiarità e delle tradizioni del territorio, occasioni per fare movimento e di approfondimento culturale, oltre che elemento di attrattività del territorio, come evidenzieranno il sindaco e l’assessore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Video

Una serata per conoscere la Via Francisca del Lucomagno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.