Legnano “licenzia” il Maga, l’assessore: “Avanti in proprio”

Una delibera di giunta mette fine all'esperienza di gestione dello spazio espositivo legnanese da parte della fondazione gestisce il Ma.Ga. di Gallarate

palazzo leone da perego

Una decisione che per alcuni è come un fulmine a ciel sereno ma che per molti, soprattutto a Legnano, era annunciata da tempo, più precisamente dalla vittoria di Gianbattista Fratus alle amministrative che hanno riconsegnato Legnano al centrodestra targato Lega e Forza Italia.

Uno degli obiettivi di questa amministrazione e dell’assessore alla cultura Franco Colombo, infatti, era il ritorno del critico d’arte Flavio Arensi in città dopo l’era Vitali, durante la quale raggiunse l’apice con la mostra di Rodin proprio a Palazzo Leone da Perego.

L’Assessorato alla Cultura, dunque, ha deciso di interrompere anzitempo e con una delibera di Giunta, la collaborazione con il Museo Maga di Gallarate.

«Durante i mesi passati ci siamo posti molte domande sul futuro delle proposte culturali verso la nostra amatissima Città – scrive in una nota Franco Colombo -. Fin da subito è emersa la volontà di agire da amministratori nel puro senso etimologico della parola, e cioè sorvegliando il buon andamento delle attività gestite dall’Assessorato alla Cultura. Da questa analisi è scaturito il pensiero che l’offerta culturale per la nostra Città dovesse essere efficacemente sostenuta in proprio con idee che nascessero direttamente dai nostri gusti e dalle nostre passioni. Convinti delle grandi capacità dell’Ufficio Cultura abbiamo quindi iniziato una serie di trattative che ci avrebbero garantito, nel breve termine, di stilare un programma importante e di assoluto livello. Il nostro “Leone da Perego” merita manifestazioni che ne esaltino la straordinaria bellezza e la sublime predisposizione a luogo espositivo».

In questo grande progetto di rilancio, però, l’amministrazione non ha trovato un accordo col Ma.Ga di Gallarate, da qui il divorzio anticipato: «Ringraziando il MA.GA – conclude Colombo – per quanto in questi anni ha fornito a Legnano, iniziamo ora un nuovo corso autonomo che, siamo certi, esalterà la nostra idea di città moderna e punto di riferimento culturale per portare Legnano ad essere ancora di più una ambita meta del turismo d’arte».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.