Benemerenza civica al “ciclista della memoria”
L'appuntamento è per il prossimo 30 dicembre alle 11 nella sala civica, in municipio. Giovanni Bloisi premiato per lo spirito di testimonianza nel mantenere vivo il ricordo della Shoah

Si era emozionato, aveva reso partecipe le tante persone, gli amministratori, e persino i bambini di Cunardo, per aver fatto conoscere una storia di riscatto e sofferenza, quella dei fratelli Nissim, scampati alla Shoah per via di quella piccola comunità che col silenzio li salvò.
Oggi il Comune ha deciso di premiarlo per il suo impegno, permeato di valori antifascisti e di spirito civico: Giovanni Bloisi, conosciuto anche come “il ciclista della memoria” (che per far parlare della tragedia delpopolo ebraico ha compiuto diversi pellegrinaggi in tutta Europa) sarà insignito di una benemerenza.

La notizia gli è stata comunicata dall’amministrazione comunale di Cunardo per lettera qualche giorno fa.
L’appuntamento è per il prossimo 30 dicembre alle 11 nella sala civica di Cunardo nella quale verrà letta e consegnata la “Menzione civica”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.