La fantasia dei ragazzi per una città più pulita
Lunedì sera sono stati annunciati i vincitori del contest “Pubblicitari per un giorno”, ideato per coinvolgere i ragazzi nella campagna contro le deiezioni canine

Quest’anno ai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze l’assessorato all’ecologia del Comune di Cardano ha chiesto di produrre idee pubblicitarie per incentivare i proprietari e i conduttori di cani a tenere comportamenti corretti, e in particolare a raccogliere le deiezioni dei cani.
Dopo un lungo lavoro in piccoli gruppi, accompagnato da esperti, le proposte dei ragazzi sono state sottoposte al vaglio del pubblico sul web. La votazione online per scegliere lo slogan e la foto più efficaci per la campagna di sensibilizzazione sul tema delle deiezioni canine è stata un grande successo: migliaia di voti online sono stati espressi a sostegno delle idee pubblicitarie dei ragazzi, con un grande apprezzamento per tutti gli elaborati.
Le proposte più votate dal pubblico di internet sono state poi sottoposte ad una giuria di esperti, che ne hanno scelte tre. Non capita spesso, ma questa volta giuria popolare ed esperti si sono trovati concordi: i manifesti vincitori sono “Chi raccoglie semina civiltà”, “Ogni lasciata è pestata” e “La morale è sempre quella… Non lasciare i suoi bisogni per terra!”. Gli stessi che hanno ottenuto il maggior numero di consensi online.
I vincitori sono stati annunciati ieri sera, lunedì 4 dicembre, nella serata di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, a sottolineare un “passaggio del testimone”: ai ragazzi impegnati in questa esperienza di partecipazione civica spetterà anche il compito di portare avanti l’impegno per una Cardano più pulita.
«I ragazzi del CCRR dell’anno scorso hanno fatto un lavoro splendido» racconta Vincenzo Proto, vicesindaco e Assessore all’ecologia. «Ora i tre manifesti pubblicitari saranno stampati in grande formato ed esposti in diversi punti della città nelle prossime settimane. E ai Consiglieri di quest’anno stiamo pensando di chiedere una mano su altri temi che riguardano il decoro cittadino».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.