Nella notte primi fiocchi anche in pianura
Lo avevano annunciato le previsioni meteorologiche degli ultimi giorni e nel Nord della provincia di Varese i primi fiocchi sono cauti dalla tarda mattinata di venerdì 1 dicembre

La neve è arrivata. Lo avevano annunciato le previsioni meteorologiche degli ultimi giorni e nel Nord della provincia di Varese i primi fiocchi sono caduti dalla tarda mattinata di venerdì 1 dicembre. Marchirolo, Dumenza, Viggiù, Arcisate, nel Luinese le prime strade imbiancate. Inizia oggi l’inverno meteorologico.
Il vortice depressionario è sceso dalla mattina dalla Francia al Mar Tirreno e si è spinto su Lombardia, Emilia e Piemonte con nuvole e freddi venti orientali. La neve a basse quote scenderà ancora in serata e nella mattinata di sabato. La Regione ha diramato un’allerta meteo anche per vento forte in alcune zone della Lombardia.
Nella notte le previsioni del tempo del Centro Geofisico Prealpino annunciano deboli nevicate che cadranno probabilmente fino in pianura: al mattino sarà ancora molto nuvoloso ma senza precipitazioni, che proseguiranno solo su bassa padana e Piemonte. Nel pomeriggio schiarite a partire da Alpi e Prealpi. Freddo invernale.
Domenica il cielo sarà sereno con qualche velatura di nubi medio alte. Clima asciutto e invernale con estese gelate notturne. Rischio di formazione di ghiaccio. Lunedì 4 e martedì 5 dicembre sarà soleggiato o poco nuvoloso, ventilato da Nord su Alpi e Prealpi. Gelo notturno. Rialzo delle temperature in montagna. Massime al piano tra 5-7°C.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Ormai siamo arrivati a spettacolarizzare e a terrorizzare la gente con previsioni al limite del fantascientifico! Tanti, troppi siti meteo italiani sparano notizie apocalittiche e spaventose annunciando fenomeni mostruosi e catastrofici. A dicembre, un tempo, la neve era la normalità ma non i 5-10 cm odierni (rarissimi) ma i 50-70 cm e più! Oggi annunciano la “Big Snow” perché i termini anglosassoni fanno più effetto, e alla fine ci ritroviamo con poco più che una spolverata….! Quindi diamoci tutti una calmata e soppesiamo con buon senso la portata di un evento che dovrebbe essere normalissimo!