Saronno si sveglia coperta di scritte del “Natale anarchico”
Decine di scritte sui muri con polizia e amministrazione, sulle vetrine contro il consumismo

Natale anarchico per Saronno, che si è trovata a fare i conti prima con il “trash party” dei ragazzi del centro sociale Telos poi con una serie di scritte a caratteri cubitali che hanno letteralmente ricoperto l’intero centro storico.
Come annunciato sui social e con una serie di volantini distribuiti in cittàm i giovani anarchici saronnesi si sono ritrovati, come avvenuto anche gli ultimi anni, per un momento di festa con musica la notte di Natale.
La location è stata svelata all’ultimo e come in altre circostanze è stata il sottopassaggio di piazza dei Mercati. La festa è finito intorno all’una, ma per la città l’armara sorpresa è arrivata la mattina di natale quando residenti e commercianti si sono accorti che il centro era letteralmente coperto di graffiti.

Con spray verde, rosso e nero sono stati scritti slogan contro le attività commerciali, contro le banche, contro il consumismo, contro l’amministrazione comunale, la Lega, il sindaco Alessandro Fagioli. Molti gli sfoghi e i commenti sul social soprattutto da parte dei commercianti ciclicamente costretti a ripulire vetrine, saracinesche e muri. È stato fatto notare come in questa occasione – oltre ai negozi e alle banche – siano state colpite anche istituzioni più che pacifiche come l’asilo.
Nei giorni scorsi c’era stata accesa polemica intorno all’ormai lunga presenza di Telos a Saronno: il sindaco Fagioli ha polemizzato contro l’assoluzione dei militanti anarchici (accusati di aver violato il “foglio di via”), i ragazzi avevano “mostrato i muscoli” con un corteo-manifestazione nell’ultimo weekend di shopping natalizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.