Prima frenata per Saronno. Lo Yaka domina Garlasco
Dopo 11 successi la capolista è fermata da Novi. Un grande Malnate risale la classifica
Dopo 11 successi consecutivi arriva il primo stop in campionato per la Pallavolo Saronno, battuta in casa 3-1 da un Novi in grande forma. La squadra di Leidi, già non brillante ad Acqui settimana scorsa, ha subito la pallavolo degli alessandrini, formazione a ridosso delle prime del girone.
La serata è subito difficile per i biancoazzurri, poco incisivi nonostante il vantaggio iniziale. Novi pareggia e supera dopo quota 15, le contromosse di Leidi non cambiano il destino e gli ospiti chiudono 19-25. Gli Amaretti giocano allora la carta del doppio libero (Rudi e Guglielmo alternati) nel secondo set, mossa che funziona e garantisce palloni migliori per l’attacco. Anche il muro riprende vigore e così il parziale è per i padroni di casa, 25-21.
Il momento migliore di Spairani e soci si ferma però a metà del terzo set quando Moro riporta in alto Novi. Il tempo di un ultimo vantaggio interno con Cafulli, poi gli ospiti la spuntano ai vantaggi (26-28). Una mazzata che si fa sentire anche nel quarto parziale, comandato da cima a fondo dalla formazione piemontese: Saronno risale appena in tempo ma spreca l’ultimo pallone: 23-25.

«Giusto perdere – spiega Leidi – Recuperare anche questa partita avrebbe nascosto i problemi di tenuta mentale che invece esistono. Tutti, io in primis, dobbiamo fare un passo indietro dal punto di vista dell’approccio alla partita: siamo troppo frenetici, dovremmo avere più tranquillità. Ora chiudiamo l’andata con Alba che ci aspetta al varco».
Pallavolo Saronno – Novi Volley 1-3 (19-25, 25-21, 26-28, 23-25)
Saronno: Coscione 1, Cafulli 19, Spairani 11, Buratti 8, Canzanella 9, Gaggini 2, Rudi (L), Kely, Rigoni 5, Guglielmo (L2), n.e. Falanga, Della Pietra, Scarpino. All.: Leidi.
Sorride a 360 gradi invece lo Yaka Volley Malnate, che domina 3-0 il difficile confronto con Garlasco e aggiunge tre punti importanti alla propria classifica. Ottima la prestazione complessiva dei ragazzi di Taiana, con il 17enne Regattieri ottimo in regia, con Gasparini top scorer, con tutti i titolari apparsi attenti e incisivi e con i due liberi autori di una gran partita.
Netto il predominio malnatese nei primi due set: frazione d’apertura equilibrata fino al break che porta lo Yaka sul 20-17. A quel punto i varesini fiutano la possibilità di chiudere e la sfruttano con Tascone e Reggiori (25-21). Più semplice il secondo set, quando lo Yaka guadagna presto un piccolo ma importante vantaggio (11-9) allargato fino al +5. Garlasco reagisce, accorcia, ma deve fare i conti con Gasparini che, ispirato da Regattieri, firma il 25-21.
Nel terzo set tanto equilibrio in campo e tentativo di Garlasco di avvantaggiarsi (9-11) che però lo Yaka contiene. Controsorpasso di Malnate con Reggiori, Gasparini e Favaro, ma i pavesi approfittano di qualche sbavatura per avere un setball. Poco male: la squadra di Taiana alza per due volte il muro e chiude 26-24.
«Era una partita difficile e l’abbiamo affrontata nel modo giusto – sorride Taiana – Nonostante troppi errori al servizio abbiamo imposto il nostro gioco nei primi due set. Nel terzo ci siamo un po’ smarriti ma abbiamo reagito portando a casa una bella vittoria».
Yaka V. Malnate – Volley 2001 Garlasco 3-0 (25-21, 25-21, 26-24)
Malnate: Regattieri 3 Favaro 14, Tascone 5, Reggiori 10, Gasparini 17, Lualdi 5, Muselli (L), Abou Zeid (L2), Bollini, Stella N.E. Botta, Aliverti, Roncoroni. All.: Taiana.
CLASSIFICA: SARONNO 33; Cuneo, Cirié 25; Sant’Anna 24; Savigliano, Novi L. 22; MALNATE, Parella Torino, Garlasco 18; Alba, Acqui T. 14; Fossano 9; CARONNO P. 8; Albisola 2.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.