Cinquant’anni di corsa: una mostra celebra la Fanfara
La storia della particolarissima formazione musicale dei Bersaglieri rivive nelle foto al Monastero di San Michele
Cinquant’anni di corsa e in musica: Lonate Pozzolo celebra la Fanfara dei bersaglieri “Tramonti – Crosta” con una mostra al Monastero di San Michele, lo spazio culturale più in vista in paese.
Giovedì 22 febbraio alle 18.00 la mostra sarà inaugurata dal Prefetto di Varese Giorgio Zanzi.
Tutto il materiale esposto è stato donato dalla fanfara “Tramonti – Crosta”, al termine delle manifestazioni per il suo 50° di costituzione. Si tratta di una sintesi fotografica rappresentativa del percorso cinquantennale nato da una idea di un manipolo di bersaglieri che con passione, coraggio ed ambizione dettero vita ad una allora impensabile realtà: la fanfara dei Bersaglieri “Nino Tramonti – Mario Crosta”.

Sono istantanee realizzate in occasioni di eventi in luoghi e città di diversi Paesi, durante un continuo instancabile viaggio per il mondo che ha toccato New York (nella foto), il Giappone, i più importanti festival di musica militare.
Gli scatti fotografici in mostra sono i cinquanta più rappresentativi di ogni anno del periodo e sono le immagini della Fanfara quale speciale messaggera e ambasciatrice musicale “che ha permesso di tenere alto nel mondo le nostre tradizioni, il tricolore, il nome dell’Italia e di Lonate Pozzolo”.
Ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo di persone che con impegno, hanno accompagnato la “Lonate” in questo mezzo secolo e ancora oggi l’affiancano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.