Coppa Italia a Bologna: provaci Uyba, ne vale la pena
Farfalle in campo sabato (15,30) nella prima semifinale con 400 tifosi al seguito. Di fronte la favorita Imoco Conegliano. Monza-Novara l'altra sfida

Al PalaDozza di Bologna è tutto pronto per ospitare le Final Four di Coppa Italia di pallavolo femminile, in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio.
Ad aprire le danze con la prima semifinale, scenderà in campo alle ore 15,30 (diretta RaiSport+ HD) proprio la Unet E-Work Busto Arsizio impegnata contro le venete della Imoco Volley Conegliano di coach Santarelli, che nel 2017 hanno alzato la Coppa al cielo per la prima volta nella loro storia. Dopo questa sfida scenderanno in campo Monza e Novara e le due vincitrici andranno poi a giocarsi il tutto per tutto domenica 18, alle ore 20:30.
Le biancorosse arrivano all’appuntamento galvanizzate dalla vittoria in campionato contro Firenze, anche se reduci da un precedente periodo difficile caratterizzato da una serie di prestazioni insoddisfacenti e di sconfitte contro squadre di bassa classifica, come la vicina Legnano. Recente anche l’ultimo scontro diretto tra Farfalle e Pantere, con la Imoco nettamente vincitrice e con Busto autrice di una gara sottotono.

Dall’altra parte della rete la Imoco arriva con una condizione di forma invidiabile e con un bottino di 26 vittorie sulle 30 partite disputate finora e il primato nella classifica di Serie A. Ma in casa Conegliano – almeno stando alle dichiarazioni – la concentrazione resta massima e nessuno dà per scontata la qualificazione alla finale.
Stufi e compagne hanno però sete di rivincita e vogliono regalare ai loro tifosi, che mai le hanno lasciate sole (e che in 400 le seguiranno a Bologna), l’emozione di una finale e il sogno di vederle alzare al cielo la Coppa. Per la Unet E-Work sarebbe la seconda della storia, dopo quella conquistata nel fantastico 2012.
A Bologna saranno tutte presenti le giocatrici di coach Mencarelli, compresa Diouf che di recente ha avuto problemi fisici. Dall’altra parte della rete la Uyba ritroverà l’ex palleggiatrice polacca Wolosz, in diagonare con Nicoletti, al centro Danesi e De Kruijf, in banda Hill e Bricio, libero De Gennaro. Dalla panchina occhio agli ingressi di Samantha Fabris, sempre attaccante di primissimo livello, seppur assente da ottobre per la fascite plantare.
A presentare la gara è capitan Stufi, che promette battaglia: «La Final Four è un appuntamento fondamentale della stagione. Era un nostro obiettivo arrivarci, ma questo non è un punto di arrivo: a Bologna andremo per cercare di salire sul gradino più alto del podio, sarebbe stupido non crederci. Vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi e alla società che manca a questo appuntamento dal 2015. Sappiamo che la semifinale con Conegliano sarà complicatissima, ma in campionato abbiamo dimostrato di essere competitive anche con le primissime della classe. Dovremo essere lucide e ciniche nei momenti decisivi e sfruttare le possibilità che l’avversario ci concederà».
Imoco Conegliano V. – Unet E-Work Busto A.
Conegliano V.: 2 Bricio, 3 Fiori, 4 Lee, 5 De Kruijf, 6 Cella, 7 Folie, 9 Melandri, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 13 Fabris, 14 Wolosz, 15 Hill, 16 Nicoletti, 18 Bechis. All. Santarelli.
Busto A.: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.