L’Anpi di Vedano saluta Emilio, l’ultimo dei suoi partigiani
E' morto domenica mattina Emilio Zanzi, di 89 anni, l'ultimo dei partigiani di Vedano Olona. I funerali si terranno mercoledì 28 marzo a Varese, alla sala del commiato del cimitero di Giubiano

E’ morto ieri mattina Emilio Zanzi, l’ultimo partigiano vedanese.
Nato a Laveno Mombello il 1 novembre 1929, aveva solo 15 anni quando prese parte alla Resistenza come staffetta partigiana. Ragazzino, Emilio Zanzi lavorava già, in un’azienda di radio a Intra (Vco). Tutti giorni, per andare in fabbrica, prendeva il traghetto a Laveno e in questo modo trasportava biglietti e messaggi ad altri partigiani incaricati di Intra, i quali a loro volta trasmettevano le missive ai partigiani della Val d’Ossola.
Nel 2017 gli è stata consegnata dal Prefetto di Varese la Medaglia al valore della Presidenza della Repubblica.
Il rito funebre in forma civile sarà celebrato a Varese mercoledì 28 marzo alle 10, nella Sala del commiato del cimitero di Giubiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.