Frontalieri, venti metri di coda in Tribunale
Superlavoro questa mattina per gli uffici del casellario giudiziale: maxi richieste da parte dei frontalieri

Aule vuote e “aria di ponte” in Tribunale, ma non al casellario giudiziale, dove questa mattina, lunedì, decine e decine di frontalieri si sono messi i coda per accedere al documento che permette il rilascio e il rinnovo dei permessi per i dimoranti o i frontalieri in Ticino (nella foto).
Dei circa 60 mila lavoratori che ogni giorno varcano i confini di Stato per recarsi a lavorare in Ticino, quasi la metà risiede in provincia di Varese: lavoratori che periodicamente devono produrre la documentazione necessaria, che si ottiene proprio all’ufficio del piano terra del Tribunale.

Una coda arrivata questa mattina fino al bancone del metal detector, «una cosa mai vista», dicono gli habitué del palazzo.
«Il motivo riguarda la scadenza o il rinnovo dei documenti legati ai “carichi pendenti” che vengono richiesti ai circa 24 mila frontalieri varesini» – spiega Paolo Lenna della segretaria Cgil Varese.
Il “traffico” di persone in colonna è stato evaso dai dipendenti e si è diradato verso l’ora di pranzo: l’apertura al pubblico è dalle 8.30 alle 12.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.