Da Luino a Locarno con il treno d’epoca Verbano Express
L'associazione luinese propone un bel viaggio in riva al lago, per l'evento SlowUp, con locomotiva anni venti e possibilità di trasportare le bici

Una domenica sul lago con il treno storico e, per chi vuole, anche con la bici al seguito, per partecipare a SlowUp Ticino.
La proposta viene dall’associazione Verbano Express, che mette in pista il suo treno storico con locomotiva elettrica degli anni Venti. Appuntamento: domenica 22 aprile.
Slow Up Ticino è un evento aperto a tutti , a chi vuole semplicemente passeggiare nel verde, oppure correre a piedi o in bicicletta, o ancora con i roller e in monopattino. Si sviluppa lungo tutta la Piana di Magadino, da Locarno a Bellinzona o viceversa, seguendo itinerari prestabiliti completamente liberi dal traffico motorizzato. Una piacevole giornata da trascorrere all’aria aperta insieme a tutta la famiglia, con la facoltà di scegliere il percorso e la durata più idonei alle proprie esigenze.
Verbano Express offre appunto la possibilità di viaggiare da Luino a Locarno con uno speciale treno diretto, «a bordo del nostro treno d’epoca trainato dalla locomotiva storica Ae 4/7 10987 di Swiss Train» (foto dal sito delta-november.it).
Si arriva nel cuore della città sul lago Maggiore, a pochi passi dal punto di partenza dell’itinerario che conduce verso la Piana di Magadino e più oltre raggiunge Bellinzona. Lungo il percorso sono previsti punti di ristoro e di assistenza, a disposizione di tutti. I percorsi slowUp sono quasi interamente pianeggianti. Il ritmo e la distanza possono essere scelti autonomamente. L’accesso al percorso è gratuito. Vedasi www.slowup-ticino.ch per tutte le informazioni utili, con mappa dettagliata degli itinerari.
Il treno VerbanoExpress è un’opportunità anche per chi vuole passare la giornata in bici, grazie al bagagliaio attrezzato per il trasporto delle due ruote. Occhio però: dovete prenotare!
Programma e modulo prenotazione viaggio su www.verbanoexpress.it alla voce ‘prossimi appuntamenti’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.