Il mostro me lo faccio da me: conferenza a Villa Mirabello
Venerdì 20 aprile nella Sala del Risorgimento dei Musei tredicesimo incontro del ciclo legato alla mostra "animali alieni"
Venerdì 20 aprile alle ore 17.30 nella Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il tredicesimo incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” (www.uninsubria.it/alieni), organizzata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, in esposizione fino all’27 maggio).
Relatore dell’incontro sarà Marco Gaspari, docente di Letteratura italiana e Analisi del testo e scrittura giornalistica del corso di laurea di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, il quale con un intervento dal titolo “ll mostro me lo faccio da me. Sogni, incubi e deliri: gli alieni nella letteratura” condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le creature più spaventose e i mostri davvero sensazionali, quelli che hanno fatto epoca, sono stati costruiti con assoluta economia di materiali: sono bastati infatti un foglio e una penna…e un po’ di fiducia nelle intuizioni che si presentano quando allentiamo il controllo della realtà, e avvertiamo che queste presenze inquietanti popolano il nostro sonno.
Da quando l’uomo ha scoperto che il sogno – come il delirio o l’incubo, sue minime ma significative varianti – merita interesse, perché dà vita a simboli, amplifica le nostre percezioni, edifica mondi inimmaginabili.
La letteratura si è occupata degli incubi ben prima della psicanalisi: Füssli cenava con carne cruda, per esser sicuro che la notte gli suggerisse come meglio dar forma agli incubi di Shakespeare; Mary Shelley ebbe in sogno la visione di Frankenstein, Stevenson sognò il Dottor Jekill, e John Polidori il Vampiro. Il delirio è il sonno della ragione, e non ci stupisce che generi mostri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.