1.700 ragazzi si preparano per la “settimana della gentilezza”
I ragazzi delle scuole si preparano ad una settimana di attività per la città. Primo appuntamento per domenica 6 maggio in piazza

Il 6 maggio parte la VI edizione della Settimana della Gentilezza, appuntamento ormai consueto per la città e in particolare per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo, da quest’anno sotto la direzione della dottoressa Cicolini, e la scuola dell’infanzia di Coarezza.
L’iniziativa, partita nel 2013 e presa a modello da altre scuole italiane, coinvolge oltre 1700 ragazzi e 170 insegnanti e nasce dalla volontà di promuovere i valori della gentilezza e dell’amore per la propria città. Prevede iniziative e attività in collaborazione con il Comune, associazioni, professionisti e volontari esperti: all’Istituto Comprensivo Da Vinci, quindi, si studia e si impara anche fuori dall’aula. Dopo aver sensibilizzato su temi quali la disabilità e l’ambiente, quest’anno, in particolare, si andrà alla scoperta del territorio; ogni plesso adotterà uno o più “luoghi del cuore”, ma domenica 6 alle 11, in piazza Vittorio Veneto, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi inviteranno la cittadinanza intera a indicare il proprio luogo del cuore lanciando lo slogan della Settimana: “Ho visto un posto che mi piace: si chiama Somma”.
Da lunedì, poi, si partirà con le attività: i bambini e i ragazzi del Comprensivo visiteranno alcuni luoghi naturalistici e monumenti significativi della città e ne scopriranno i segreti; in alcuni parchi effettueranno interventi di pulizia e riqualifica. E non ci si dimenticherà neppure della propria scuola perché sono previste anche attività di abbellimento per rendere aule e spazi esterni più accoglienti. I più grandi potranno dedicarsi a lavori di ricerca storiografica volti alla ricostruzione della Somma di una volta. Dalla diga del Panperduto alla chiesa di S.Rocco, dalla piramide geodetica alla palude di Mezzana, Somma è una città di cui gli alunni del Comprensivo si propongono di riscoprire e apprezzare la bellezza e il valore prendendosene cura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.