Un corteo per ricordare la battaglia di Biumo
Anche quest'anno l'associazione Varese per l'Italia celebrerà la ricorrenza, sabato 26 maggio 2018
Anche quest’anno l’associazione Varese per l’Italia celebrerà la battaglia di Biumo del 26 maggio 1859: la manifestazione si svolgerà nel giorno dell’anniversario, sabato 26 maggio 2018.
Il corteo partirà da piazza Cacciatori delle Alpi, altrimenti chiamata piazza del Tribunale, e raggiungerà piazza del Podestà, nota come piazza del Garibaldino: l’appuntamento è alle 17.30, con partenza del corteo alle 18.
Alla manifestazione saranno presenti le bande musicali di Velate e la fanfara dei bersaglieri “Vidoletti” di Vergiate, e a conclusione del corteo è prevista un’orazione ufficiale finale, tenuta da Antonio Orecchia, docente di Storia all’università dell’Insubria.
«Non vogliamo che sia un semplice corteo: vogliamo con questa manifestazione risvegliare il sopito senso del Risorgimento, che qui è stato un elemento fondamentale – ha spiegato il presidente di Varese per l’Italia, Luigi Barion – Non dobbiamo dimenticare che la prima bandiera Italiana è stata innalzata a Biumo, e Varese è la prima città che è stata proclamata italiana».
La cerimonia, ormai entrata nella tradizione cittadina, ha il patrocinio del comune di Varese e della Prefettura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.