A Mergozzo, tra lago, vicoli e panorami mozzafiato
Amatissimo dai turisti stranieri, è uno dei laghi più puliti d'Italia. Ideale per chi pratica sport acquatici e pesca sportiva e punto di partenza per escursioni e passeggiate
Distanza da Varese: 78 chilometri
Tipologia itinerario: Gita per famiglie – Camminata/Trekking – Itinerari romantici
Tempo consigliato: una giornata
Destinazioni suggerite da: Distretto turistico dei Laghi/Comune di Mergozzo
Il luogo ideale per una gita in famiglia o una passeggiata romantica ma anche il punto di partenza perfetto per una serie di escursioni tra paesaggi suggestivi e splendidi panorami. Mergozzo è una meta senza dubbio interessante per chi vuole godersi l’atmosfera del lago e una natura rigogliosa.
Il lago di Mergozzo
Un piccolo lago poco distante da Stresa e dal Verbano. Questo specchio d’acqua dolce è rinomato per essere da anni tra i più puliti d’Italia: ciò è dovuto alla mancanza di industrie sulle sue rive, da un efficiente sistema fognario ma anche dal divieto di utilizzare imbarcazioni a motore.
Frequentatissimo dai turisti stranieri e, proprio per la qualità delle sue acque, anche una meta ideale per chi pratica sport acquatici e per gli appassionati di pesca sportiva.
Il borgo e le montagne
Mergozzo è un piccolo comune – conta poco più di 2000 abitanti – della provincia del Vco. Ad abbracciare il paese e il lago sono da un lato il monte Montorfano (800 metri circa) e i primi rilievi della Val Grande.
Dal sito del Comune di Mergozzo: “Il capoluogo si affaccia sulla sponda occidentale del lago omonimo con le case disposte ad anfiteatro (rione “Riva”). Altre case, abbarbicate sulle pendici granitiche del Montorfano, si stringono attorno a una costruzione di epoca comunale, il “Castello” e costituiscono il vecchio borgo denominato “Sasso”. La storia del paese è strettamente legata alla pietra: dal granito bianco e verde di Montorfano, al marmo rosa di Candoglia”. Oltre ai suoi vicoli pittoreschi il paese presenta oratori, chiese, musei e monumenti rilevanti e che è possibile visitare.
Le escursioni
Dal caratteristico borgo di Mergozzo è possibile partire per intraprendere una serie di escursioni alla volta del Montorfano, dei rilievi circostanti e percorrere alcuni tratti della linea Cadorna. I percorsi “classici” presentano difficoltà diverse: è possibile dunque scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, dalle passeggiate a misura di famiglia ai sentieri per gli sportivi più esperti e allenati. Vai alla pagina dei percorsi
Leggi anche – Cosa dicono del Lago di Mergozzo i viaggiatori di TripAdvisor
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.