San Vittore, il simbolo del martirio brucia nel rito del Faro
Il rito del Faro è una antichissima tradizione che si consuma durante la messa solenne nel giorno del patrono di Varese. Quest'anno è stato visto due volte: domenica 6 e nel giorno del santo patrono, martedì 8
Il rito del Faro è una antichissima tradizione che si consuma durante la messa solenne nel giorno del patrono di Varese, san Vittore: e anche oggi, martedì 8 maggio 2018, la tradizione è stata rispettata.
L’antico rito del faro, cioè il pallone di bambagia, cui viene dato fuoco, vuole ogni anno ricordare il martirio del santo originario della Mauritania, soldato dell’esercito romano.
Vittore era nei pressi di Lodi all’epoca in cui scoppiò la persecuzione di Diocleziano contro i cristiani (303 d.C.): fu in quel periodo che venne accusato e processato a causa della sua fede e imprigionato. Fuggito dal carcere, venne nuovamente catturato e successivamente decapitato: viene ricordato proprio perchè non smise mai di testimoniare la propria fede con coraggio.
Il rito del faro quest’anno è stato celebrato due volte: domenica 6, alla presenza delle autorità civili della città, e nel giorno del patrono, martedì 8, alla presenza dei parroci della città, dei sacerdoti originari e che hanno svolto il ministero in Basilica. Il sindaco Galimberti e l’assessore Molinari, oltre ad altre autorità, hanno comunque partecipato anche alla funzione nel giorno del santo patrono.
L’ultimo evento di questo lungo weekend dedicato a san Vittore, sarà quello della sera dell’8 maggio: il Coro S. Maria del Monte e l’Orchestra Sacro Monte, daranno vita, alle 21, al Concerto di san Vittore con musiche di W. A. Mozart.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.